Prima visita ufficiale in Umbria del presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò che, nell’occasione, ha presenziato, presso l’Auditorium della FIGC – lega Nazionale Dilettanti, alla cerimonia di premiazione delle Medaglie al valore atletico e dei riconoscimenti attribuiti ad alcuni personaggi o società individuate come simbolo di determinati settori sportivi. Prima della consegna dei premi il numero uno dello sport italiano, accompagnato dalla dirigente dell’Area Territorio e Promozione Cecilia D’Angelo, ha incontrato la Giunta e il Consiglio regionale del Coni, le autorità, i rappresentanti delle Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva ed Associazioni Benemerite ed altri illustri rappresentanti del mondo sportivo del territorio. Al termine degli incontri è iniziata la cerimonia di premiazione con la consegna delle medaglie al Valore Atletico assegnate dal Coni nazionale ad atleti umbri che abbiano conseguito in anni passati risultati particolarmente prestigiosi in campo nazionale ed internazionale. Accanto alle medaglie nazionali, verranno consegnati alcuni riconoscimenti a società, atleti o personaggi del mondo sportivo umbro che rappresentino un simbolo ognuno nel proprio settore specifico o per le imprese compiute.

nella foto la sciabolatrice ternana Chiara Crovari con l'assessore regionale allo sport Fabio Paparelli e il presidente del Coni Giovanni Malagò

Gli insigniti di riconoscimenti assegnati dal Consiglio del CONI regionale, su indicazione della Giunta sono stati i seguenti:

Atleti del Comitato Italiano Paralimpico
- ROBERTO BACIOCCHI Convocato a novembre al campionato mondiale FISDIR di nuoto in Messico.
- UBALDO CECILIONI Campione di Judo e Tiro con l'Arco, non vedente.

Attività Giovanile
- RUGBY PERUGIA JUNIOR ASD del presidente Stefano Baldinelli.

Per la partecipazione alle Olimpiadi Giovanili
- CHIARA CROVARI Atleta Nazionale tesserata con la Drago Scherma Terni. Convocata per le Olimpiadi giovanili di Nanchino in Cina.

Per l'attività nelle scuole
- STEFANO RUFINI Coordinatore del progetto 100 classi portato avanti dal CONI Regionale in collaborazione con l'associazione Ruggero Rossi Onlus, il Panathlon Club International area 10, il Comitato Nazionale Fair Play, l'Adisu Perugia e l'Unione Nazionale Veterani dello Sport. Una campagna di sensibilizzazione per promuovere i corretti stili di vita ma anche per la lotta al doping, a fumo ed alcol, il contrasto alle droghe e all’obesità giovanile. Accanto a lui a ricevere il premio c’erano il Presidente dell’Associazione Ruggero Rossi onlus MARIO PECCETTI, il Governatore dell’Area 10 del Panathlon Club International Pietro Pallini,il presidente del Panathlon Club di Perugia MARIO PROVVIDENZA e il presidente del Panathlon Club Clitunno FRANCESCO EMANUELE.
- RAFFAELE BASILE Presidente della Ternana Futsal Calcio a 5 femminile. Esempio di un nuovo modello di Dirigente Sportivo/manager capace di dare alla città di Terni il suo tanto atteso palazzetto dello Sport. Progetto presentato poco tempo fa.

Come Amministratore
- ILIO LIBERATI Ex Assessore allo Sport del Comune di Perugia.

Come esempio di quella schiera di preziosi volontari del mondo dello sport è stato individuato simbolicamente CESARE ANDREOLI. Un emblema di quanti si sacrificano senza alcun ritorno economico, solo per la diffusione e la crescita del movimento sportivo territoriale.

Imprese sportive:
- SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA per cui riceverà il riconoscimento il presidente Gino Sirci. Nella stagione 2012-13 la Sir Safety ha disputato il suo primo campionato nella massima divisione nazionale. Nella stagione 2013-14 ha raggiunto la finale dei play-off scudetto e la finale in Coppa Italia.
- PERUGIA CALCIO che ha conquistato la promozione in serie “B”.
- LUCA PANICHI Ha scalato in carrozzina lo Zoncolan nel giorno della tappa del Giro d'Italia

Per quanto riguarda i riconoscimenti nazionali le MEDAGLIE D'ARGENTO sono state consegnate a:
- ANDREA GIOVI Pallavolo: 3° classificato alle Olimpiadi, anno di riferimento 2012.
- SIMONE PORZI Hockey e Pattinaggio: Campione Europeo di Pattinaggio Artistico obbligatori. Anno di riferimento 2012
- PAOLO ROSICHETTI Aeronautica: Campione Europeo Volo Libero - Deltaplano a squadre. Anno di riferimento 2012
- ELENA COLETTI Canottaggio: 3° classificata nel Campionato Mondiale - Quattro di Coppia Pesi Leggeri. Anno di riferimento 2012

Le MEDAGLIE DI BRONZO sono state consegnate a:
- GIOVANNI FALOCI Atletica Leggera – Campione Italiano Lancio del Disco - Anno di riferimento 2011
- CHIARA FORCIGNANO' Vela - Campione Italiano Match Race femminile - Anno di riferimento 2009
- ANDREA GIOVI Pallavolo 2° classificato nel Campionato Europeo. Anno di riferimento 2011
- FRANCESCO MINELLI Pesca Sportiva e Attività subacquee – Campione Italiano Spinning con esche artificiali da riva a squadre – Anno di riferimento 2012
- SANDRO PASSERI Aeronautica – Campione Italiano Volo da diporto o sportivo - Ultraleggeri a Motori IND. Anno di riferimento 2011.
- MASSIMO ROCCETTI Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Campione Italiano Spinning con esche artificiali da riva a squadre. Anno di riferimento 2012
- LUCA RONDELLI Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Campione Italiano Spinning con esche artificiali da riva a squadre. Anno di riferimento 2012
- ROBERTO VANTAGGI Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Campione Italiano Spinning con esche artificiali da riva a squadre. Anno di riferimento 2012
- LEONARDO CAPOTOSTI Atletica Leggera – Campione Italiano Staffetta 4 x 4. Anno di riferimento 2012.

Durante l'incontro con i mondo dello sport il presidente del Coni reglionale Domenico Ignozza ha reso noti alcuni numeri dello sport umbro:

42 federazioni sportive
11 Discipline Associate
15 Enti di Promozione Sportiva
6 Associazioni Benemerite
2.027 Associazioni Sportive
12.000 dirigenti
5.000 tecnici
3.000 ufficiali di gara
86.000 atleti
su una popolazione di 885.000 abitanti

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0