Quella che inizierà a metà di luglio, per Lito Fazio, sarà la quarta stagione consecutiva (la permanenza più lunga tra i professionisti) con la maglia della Ternana. Anni di emozioni, gioie e (poche) delusioni. E’ uno della “vecchia guardia” Lito, uno di quelli su cui puoi sempre contare, dentro e fuori dal campo.

Ora il difensore siciliano si gode la vacanza nella sua terra, con la testa proiettata al nuovo anno agonistico…

”Si, sono in Sicilia a godermi la famiglia e ricaricare le pile, visto che tra poco si ricomincia”.

E per te sarà l'ennesima stagione in rossoverde…

”Già, è una soddisfazione e soprattutto una bella responsabilità, che mi prendo volentieri. Ogni anno trascorso a Terni ha aumentato in me la consapevolezza di quanto sia diventata importante per me non solo la Ternana e tutto ciò che rappresenta, anche a livello sociale, ma la città nel suo complesso, la sua gente”.

Cosa butti e cosa salvi della passata stagione?

“Salvo lo spirito di reazione che ci ha portato a fare un bel bottino di punti nel girone di ritorno, e la consapevolezza che abbiamo acquisito in un momento complicato, non solo a livello di classifica. Da buttare di sicuro i risultati, nel complesso deludenti, e tanti problemi che non riuscivamo ad affrontare nel modo giusto. Situazioni complesse che ancora oggi a distanza di mesi faccio fatica a spiegarmi”.

E da quella alle porte cosa ti aspetti? Anche a livello personale..

“Prima parlavamo di responsabilità, ed io, essendo al quarto anno, cercherò assieme agli altri di far sentire i nuovi parte integrante del gruppo. Faremo capire alle nuove fere che a Terni si vive di passione e che indossare il rossoverde è un privilegio. A livello personale mi aspetto di giocare più possibile e farmi trovare pronto quando il mister deciderà di impiegarmi. Quello che posso garantire, come sempre, è il massimo della dedizione. Più in generale dovremo affrontare la stagione partendo col piede giusto e far divertire i nostri tifosi. Ci saranno momenti difficili, come è logico che sia, e proprio allora, tutti insieme, dovremo essere bravi a superarli, come sempre accaduto d’altronde”.

Quindi i tifosi possono stare tranquilli…

“Noi daremo tutto. Parlo anche a nome di chi rimarrà, e sono certo che sarà così anche per i nuovi. Ripeto, a parte me che mi sento “adottato” da questa città, dove nascerà mia figlia, gli altri si renderanno conto di cosa vuol dire giocare nella Ternana e che fare bene in una piazza come questa non ha prezzo”.

Fonte: www.ternanacalcio.com

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0