Un sabato d’oro quello appena trascorso per i colori rossoverdi del Terni Triathlon: i ragazzi terribili che gareggiano col drago sul petto, infatti, proprio all’ultimo triathlon prima della pausa estiva, piazzano entrambe le staffette, maschile e femminile, sul gradino più alto del podio al Triathlon Sprint di Caprarola di Viterbo.

Bottino pieno per gli atleti ternani che si erano presentati al via con 3 atleti individuali e due staffette con ben 3 esordienti nella triplice. Oltre 200 gli atleti che hanno preso parte alla gara sul Lago di Vico, inserita nel calendario nazionale della Fitri, davvero ben organizzata dal Forhans Team, che ha predisposto un circuito completamente chiuso al traffico in cui, anche i numerosi spettatori, hanno potuto seguire al meglio le prove degli atleti.

La prima staffetta del Terni Triathlon era composta dal forte nuotatore Alessio Lulli che ha disputato una frazione davvero veloce, uscendo tra i primi dall’acqua e regalando un buon vantaggio all’esordiente Geremia Svizzeretto. Il giovane ternano ha dato subito gas e macinato in fretta i 20 km di bicicletta mantenendo il vantaggio ottenuto e cedendo il testimone alla “freccia” Ismaele Cocciolo, anch’egli esordiente in una gara di triathlon. Il veloce corridore ternano è letteralmente volato nella frazione di corsa, incrementando il vantaggio della squadra e tagliando il traguardo per primo tra gli staffettisti.

Le ragazze terribili del Terni Triathlon avevano tempi personali di tutto rispetto, ed erano la squadra da battere: infatti hanno messo tutte le altre dietro. La prima frazionista, l’esordiente Giulia Leoni, reduce dal 3° posto assoluto ai campionati regionali del Lazio tenutisi a Montalto, ha da subito staccato la diretta inseguitrice consegnando il testimone dopo i 750 metri di nuoto con una frazione strepitosa alla fortissima Claudia Angelelli. L’archeologa volante ha avuto il compito agevole di mantenere il vantaggio nei 20 km di bicicletta lungo il percorso ondulato predisposto dalla Forhans non cedendo neanche un metro alle inseguitrici. E’ stata poi la volta della specialista Greta Guidi, una delle podisti più forti dell’Umbria, che ha incrementato il vantaggio con una frazione di corsa velocissima, regalando ai colori rossoverdi il secondo successo della giornata.

A completare una giornata indimenticabile per il Terni Triathlon le belle prestazioni di Mirco Marzani, che ha tagliato il traguardo in 1 ora e 6 minuti, con 3 minuti di vantaggio rispetto ad Andrea Birichillo ed infine Jacopo Marinozzi che, dopo essere uscito tra i primi nella frazione di nuoto, è stato costretto a perdere oltre 12 minuti per una foratura nella frazione di bicicletta ed ha chiuso la gara in 1 ora e 17 minuti. Ora gli atleti ternani possono tirare il fiato fino al 17 di agosto, quando andrà in scena il primo triathlon di Piediluco: il drago rossoverde sarà pronto a volare ancora in alto!

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0