Ritorno al futuro: parte la nuova stagione della Ternana Futsal Femminile con l'annuncio della creazione del Settore Giovanile maschile e giovanile. Dalla prossima stagione, sotto ferma volontà del Presidente Raffaele Basile, la Ternana Futsal avrà un proprio settore giovanile con la scuola calcio maschile e femminile e la categoria Juniores femminile. Due grandi progetti che segneranno un bellissimo punto di partenza per il futuro e non solo. Infatti considerando l'importanza che a livello sociale la Ternana Femminile ha assunto in questi ultimi due anni, è stato un progetto quasi dovuto alla cittadinanza: «Sono felice che dopo vari incontri, prima con le autorità di competenza e poi con i responsabili nominati da me – spiega il presidente Basile - siamo riusciti a tracciare l'organizzazione e l'inquadratura del settore giovanile. Abbiamo un ruolo a livello sociale e sportivo, nei confronti della nostra città, molto importante. Noi rappresentiamo la donna ternana nello sport e siamo l'unica società a farlo in una serie nazionale come la Serie A. Questo è sicuramente un orgoglio, ma anche un onere da rispettare. Da questa stagione quindi i ragazzi e le ragazze potranno coltivare il sogno di indossare la maglia della Ternana Futsal».

La scuola calcio avrà diverse particolarità, soprattutto di ispirarsi alle scuole calcio sudamericane, con allenamenti al chiuso e all'aperto, curando molto la tecnica di base. D'altronde come è noto i grandi fenomeni d’oltreoceano hanno iniziato tutti dalle scuola di calcio a 5 e nei campi indoor, affinando così prima la propria tecnica di base per poi trasferirsi sui campi di calcio in età adolescenziale e sfondare nel calcio che conta. Le maestre saranno gli assi della Ternana Femminile, gli stessi nomi che faranno sognare poi alla domenica in campo sia i piccoli che i grandi. Giocatrici esperte e di livello internazionale che daranno quel qualcosa in più sia a livello tecnico sia a livello umano. Tutte le bimbe, ma anche i bimbi, che s'iscriveranno alla Scuola Calcio Piccole Fere e Ferelle avranno anche l'opportunità di giocare i campionati FIGC di categoria con la maglia rosso-verde, insomma verrebbe da dire: un grande orgoglio per un grande futuro.

Nascerà anche la Ternana Futsal Femminile Juniores: ovvero una vera e propria "cantera" per far crescere le Ferelle del futuro. Anche qui ci sarà un occhio particolare visto che proprio nel più classico stile spagnolo, la Juniores avrà le stesse caratteristiche della prima squadra sia a livello di gioco sia a livello di allenamenti proprio per permettere quanto più possibile una simbiosi tra la categoria in questione e la prima squadra. Insomma un progetto che da questa stagione vedrà la luce, ma che sicuramente sarà destinato ad avere un radioso futuro e darà grandi opportunità a tutte le bambine o le ragazze che vogliono coltivare il grande sogno e il grande orgoglio di indossare la maglia rosso-verde e giocare un giorno in Serie A davanti a tanti tifosi come solo al Di Vittorio accade ogni domenica.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0