La Ternana Futsal comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive di Manuela Cordaro, portiere classe ’89 e quelle di Maria Franco, pivot classe ’83. Entrambe tarantine, giungono in Umbria dallo Stone Five Martina, ex squadra del direttore sportivo martinese, appunto, Gisberto Muraglia. Cordaro si aggiunge a Tardelli e va quindi a formare il parco portieri, mentre la scafata Maria Franco offre al tecnico Simone Pierini ulteriore abbondanza nella rosa. Nell’ultima stagione in Puglia con la Stone Five Martina, Cordaro e Franco hanno alzato al cielo la Coppa Italia, sfiorando anche la promozione in Serie A poi ottenuta dal Fasano.

Senso della posizione e riflessi sempre pronti, Cordaro ha nel suo curriculum sette anni di calcio a 11 con la formazione tarantina del Leporano, per poi svezzarsi nel futsal proprio con la formazione di Martina guidata dal tecnico Giuseppe Abbracciavento. Esperienza quasi ventennale, invece, per Maria Franco. Anche lei tarantina doc, si divide tra futsal e calcio a 11. Lega principalmente il suo nome al Taranto calcio, dove vi milita per sei anni. Nell’andata dello scontro diretto della sua ormai ex squadra martinese a Fasano dello scorso anno, Franco realizza a detta di molti uno dei gol più belli dell’ultimo campionato regionale pugliese con un colpo di tacco spalle alla porta da posizione non facile.

Ecco le prime parole da ferelle delle due calcettiste tarantine. Cordaro non ha dubbi: «Sono molto emozionata, perché ritrovarsi nella squadra vicecampione d’Italia non è da tutti. Giocare al fianco di campionesse di calibro internazionale è un onore inspiegabile, un’emozione unica. Io dal canto mio sono pronta a mettermi a disposizione del mister per crescere ogni giorno al fianco delle campionesse con la quale avrò la fortuna di condividere questa stupenda esperienza. Un grazie enorme e doveroso va al DS Gisberto Muraglia, sono in rossoverde grazie a lui, perché mi ha dato fiducia fin da quando mi ha prospettato il passaggio alla Ternana. Il girone? Non sarà quello qualitativamente più forte, ma noi non sottovaluteremo mai nessuno, lotteremo sempre per i vertici, lì dove il dna della Ternana dice che è giusto stare. E poi la nostra tifoseria è speciale, un ulteriore stimolo per far bene quando sarò chiamata in causa». Stesso stato d’animo per Maria Franco: «Un sogno che si avvera, come Manuela sono molto emozionata di approdare alla Ternana. La serie A è tutt’altra cosa rispetto al regionale, ma io mi sento prontissima e non ho timori reverenziali nei confronti di nessuno. Anch’io non posso che dire grazie a Gisberto, perché io e Manuela possiamo vivere questa esperienza grazie a lui. Stupendo giocare in una piazza con una tifoseria del genere, ho i brividi. Adesso dobbiamo regalarne noi a loro».

Chiosa finale del DS Muraglia, che ben conosce le due atlete pugliesi: «Manuela e Maria sono quelle ragazze che meritano questi palcoscenici, perché si stanno approcciando al grande contesto Ternana con tanta determinazione e sicurezza, certo, ma anche con tanta umiltà e voglia di imparare dalle nostre campionesse. Dopo averla persa con il nostro Stone Five lo scorso anno, Franco e Cordaro avevano una incredibile fame di serie A. E ho voluto accontentarle, perché parliamo di calcettiste molto valide e grandi persone. Un sentito grazie a nome della società va al tecnico martinese Giuseppe Abbracciavento che, ancora una volta, si è rivelato un uomo di sport e una persona impeccabile. A lui devo tanto e lo sa. Ha pensato al bene di Manuela e Maria ed è stato contento di sapere del mio interessamento per loro. Un comportamento mai ostruzionistico che, ai tempi d’oggi, non è certo da tutti».

Fonte: Ternana Futsal Femminile

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0