Andrà in scena domani, sabato 30 agosto, a partire dalle 9.30 di mattina e fino a tarda sera, la terza edizione di Nera Boulder, manifestazione di arrampicata sportiva organizzata dall'Associazione InterValli.

Dopo le edizioni di Casteldilago e San Mamiliano, sarà stavolta Stroncone il teatro della "street boulder" cittadina. Il boulder è la variante dell'arrampicata sportiva che non si pratica in montagna con le corde, ma su piccoli massi o blocchi con il sostegno di materassi per attutire le cadute. Nella versione "cittadina" introdotta da InterValli, sono proprio i muri e le pareti dei paesini del ternano a fare da sfondo alla competizione. Obiettivo di "Nera Boulder" e di InterValli è, infatti, oltre alla promozione di questa pratica sportiva, anche e soprattutto la riscoperta dei luoghi del territorio.

L'organizzazione ha così scovato su e giù per Stroncone i 39 "blocchi" individuati fra case, archi e cornicioni, di varie difficoltà e segnalati da un'apposita mappa che gli iscritti dovranno completare entro le 16.30 autocertificando il tempo impiegato. La finale è prevista alle 21 nella piazza di Stroncone, su una struttura artificiale allestita per l'occasione. In palio accessori ed abbigliamento sportivi.

Ma non sarà solo un evento per professionisti. InterValli ha infatti pensato anche ai tantissimi amatori che praticano l'arrampicata sportiva. Sono previste anche iscrizioni per chi non vuole partecipare alla gara e, tra le eliminatorie e le finali, sarà possibile mangiare alla taverna allestita nell'ambito dell'agosto stronconese, degustare i prodotti a km 0 del Mercato Brado, ballare a ritmo di musica e partecipare ad una goliardica riffa aperta a tutti.

Per i più piccoli sono previste, grazie alla collaborazione con il gruppo speleologico di Stroncone, scalate su vie artificiali, giri in teleferica nel parco cittadino e nella grotta didattica "Anaconda" fra pipistrelli, stalagmiti e stalagtiti.

Info www.intervalli.org/nera-boulder-2014/

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1