Con oltre 70 iscritti alla competizione e più di 100 coperti per la cena organizzata tra eliminatorie e finali, l'edizione 2014 di Nera Boulder si conferma anche nei numeri la piacevole e rigenerante occasione di condivisione che è stata nelle scorse due edizioni. Il paese di Stroncone è stato, dopo Casteldilago e San Mamiliano nei due anni precedenti, lo scenario del contest che in questi tre anni ha raggiunto un buon livello di professionismo riconosciuto da tecnici e sportivi del settore.

Lungo le vie del paese erano stati individuati i 39 "blocchi" in quattro diversi livelli di difficoltà da completare a partire dalla mattina ed entro le 18.30. I migliori tre, ovvero coloro che hanno completato il maggior numero di blocchi nel minor tempo possibile, hanno conquistato la finale che si è tenuta alle 21.30 in piazza, sulla parete appositamente allestita dal pistoiese Niccolò Catani, tracciatore professionista de La Sportiva. In mezzo al contest l'atmosfera di festa dell'agosto stronconese che ha coinvolto il paese intero con tantissimi abitanti incuriositi dalle evoluzioni dei partecipanti lungo muri e cornicioni.

Per quanto riguarda la classifica finale, a vincere tra gli uomini è stato Sebastiano Labozzetta, sul gradino più alto del podio completato da Andrea Decasto e Gianluca Diana. Tra le donne c'è voluto addirittura lo spareggio per decretare il successo di Giulia Morettini su Eisabetta Orlando, con Alessandra Bianchi al terzo posto.

"La nostra squadra è orgogliosa di annunciare una crescita pari a tre volte tanto in termini di partecipanti rispetto alla prima edizione" commenta Simone Scaccetti, presidente dell'associazione InterValli, promotrice e organizzatrice dell'evento. "E' stata una giornata fantastica, fatta di tanti sorrisi, scambi di opinione e di contatti che ci fanno sempre di più credere nella mission di InterValli, ovvero la valorizzazione della nostra provincia attraverso la sana competizione sportiva. Non possiamo che ringraziare i partner che hanno permesso una tale riuscita: Vertigini Sport, il gruppo speleologico di Stroncone che ha curato le attività per i piccoli nel pomeriggio, il comune di Stroncone e l'ente Agosto Stronconese del presidente Enrico Renzi senza il quale non saremmo mai riusciti a organizzare questa bella iniziativa. A breve cominceremo i nuovi sopralluoghi lungo i bellissimi paesi umbri per individuare la prossima location".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0