Semifinali infuocate oggi al Tennis Club Todi 1971. Con i campi in terra ancora inagibili, le prime semifinali del Raduno Internazionale Under 10 si sono disputate sui campi in duro.

Nel primo match battaglia fantastica tra Tresoldi e Baldisserri con quest'ultimo che parte bene in difesa sfruttando una scarsa continuità dell'umbro, ancora evidentemente freddo. Dopo il 6-3 di Baldisserri, Nicolò Tresoldi entra nel match, l'inerzia cambia e il secondo set finisce 6-0 per Tresoldi che poi si porta 3-0 nel tiebreak decisivo. Ma il bolognese Baldisserri recupera a chiude 7-4 guadagnandosi la finale.

Nella seconda semifinale tra Novakovic e Gandolfi (nella foto), il bombardiere serbo naturalizzato olandese, ultimo superstite della nutrita pattuglia di stranieri presenti a Todi questa settimana, trova pane per i suoi denti. Gandolfi sempre sulla palla, sempre preciso sugli appoggi contrattacca e non concede ritmo: il punteggio finale dice 6-4 6-4 Gandolfi.

Nel pomeriggio è poi proseguito il tabellone ufficiale del Torneo Nazionale con Tresoldi che in semifinale ha combattuto l'ennesimo match in tre set, stavolta contro il cagliaritano Sanna, vincendo per 3-6 6-3 7-4. Nella seconda semifinale, disputata in serata, di fronte Gandolfi e Baldisserri, in una sorta di antipasto della finale del Raduno Internazionale.

Tra le donne la umbra Giovagnoli raggiunge in finale Emma Valletta dopo aver battuto la Sensi per 6-3 6-2. In serata il tabellone di doppio ha regalato spettacolo e portato Bilardo e Baldisserri in finale. Il ternano Nicolò Paduano, impegnato nell'altra semifinale di doppio in coppia con il malteco De Gabriele, è il vincitore della speciale classifica riservata agli aces serviti.

Il romano Silvio Mencaglia del TC Parioli ha invece sbaragliato la concorrenza nel Torneo di "Tennis Proattivo". Il piccolo talento figlio del maestro Marco Mencaglia ha battuto nell'ordine tutti gli stranieri e gli italiani più blasonati in questa particolare variante di gioco basata sull'efficacia del servizio e della risposta, con la disputa di tanti round robin all'italiana in match-tiebreaks due su tre, su campo ridotto e con rete abbassata ad 80 cm.

Domani (sabato) giornata conclusiva con tutte le finali in programma a partire dalle ore 10.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1