La giornata conclusiva al Raduno Internazionale Under 10 al Tennis Club Todi 1971 si apre con la finale del Torneo Nazionale tra il bombardiere Nicolò Tresoldi e il regolare Gianmarco Gandolfi. Parte meglio il secondo che si porta 5-2 nel primo set, ma Tresoldi non molla e la costante ricerca delle righe lo premia con la rimonta fino al 6-5 prima di chiudere il set al tie-break. Più solido Tresoldi che supera qualche passaggio a vuoto e piazza l'allungo decisivo nel secondo set quando ribalta da 4-3 e servizio Gandolfi chiudendo 6-4 anche il secondo set.

In campo femminile il trofeo se lo è aggiudicato la ravennate Emma Valletta che in finale ha regolato l'umbra Angelica Giovagnoli con un doppio 6-2. Decisiva sul 4-2 nel secondo set una palla dubbia sulla riga chiamata a favore della Valletta che, per il resto, contando soprattutto su un ottimo rovescio, è riuscita a chiudere il match senza troppe esitazioni. Nel torneo di consolazione vittoria di Mazzola mentre alle ore 14, sotto un sole che nulla aveva a che vedere con la pioggia dei giorni scorsi, è andata in scena l'attesa finale del Torneo Internazionale. Di fronte Enrico Baldisserri e Gianmarco Gandolfi, stakanovista delle finali in quest'ultima giornata. Un Baldisserri lucido fino alla fine ha neutralizzato il gioco pungente di Gandolfi che ha provato invano ad accorciare gli scambi. Baldisserri alla fine ha chiuso a suo favore match e torneo 6-4 7-5.

A regalare tante emozioni è stato infine il torneo di doppio dove gli olandesi Novakovic e Van Kaak, dopo aver battuto 3-6 8-6 7-4 Sanna e Gandolfi, si sono dovuti arrendere per 4-6 7-5 8-6 al tennis spettacolare della coppia Paduano-De Gabriele fatto di entrate a rete molto frequenti e un gioco di volo impeccabile che ha costretto i nord europei a scambi molto più brevi e cambi di ritmo continui. In finale Tresoldi ha sostituito il maltese De Gabriele a fianco di Paduano contro la coppia Baldisserri-Bilardo che, fedeli allo spirito con cui si è giocato tutta la settimana, hanno accettato con grande fair-play il rimpiazzo per evitare che la finale saltasse. Due umbri contro due emiliani quindi con i secondi a vincere col punteggio finale di 3-6 7-5 7-5.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1