Riparte la stagione agonistica dell'Accademia Drago Scherma di Terni con tante novità di cui alcune già materializzate e altre in arrivo. Dicevamo riparte l'attività dell'Accademia Drago scherma anche se in realtà non si è mai realmente interrotta. Un 2013/2014 ricco di successi e trionfi con le due punte di diamante della società Chiara Crovari e Lucia Lucarini  che hanno, durante tutto l'hanno tenuto un ritmo altissimo permettendo alla Lucarini di fare grandi cose nel Circuito Europeo Cadetti conseguendo un secondo posto nelle gare di Meylane e di Londra e soprattutto di conquistare la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Cadetti e e il diritto di partecipare ai campionati italiani assoluti che si sono svolti ad Acireale. Tutto ciò le permetterà di iniziare la stagione come n° 1 del ranking della categoria cadetti , come n° 5 del ranking europeo e prima nata nel ‘98 sia nelle graduatorie della categoria superiore quella dei Giovani e quella Assoluta.
Discorso a parte invece per Chiara Crovari che ha vissuto un anno straordinario che l'ha portata inizialmente a vincere a Meylan una gara del Circuito Europeo della sua categoria, "cadetti" , facendo una magnifica doppietta con la Lucarini, poi ha portato a casa la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo e successivamente una serie di piazzamenti in coppa del mondo Under 20 culminato con il 10 posto di Dourdane e poi splendido il 9* posto ai mondiali  di Plovdiv in Bulgaria risultando essere la migliore delle Italiane.
Ultima, ma non ultima , la straordinaria impresa alle Olimpiadi Giovanili in Cina da dove è tornata con ben due medaglie Olimpiche quella d'Argento nella gara individuale di sciabola e quella di Bronzo a squadre.
Queste due ragazze insieme ad un altro talento ancora di un anno più piccola cioè nata nel 99 , Alessia Lucentini è guidate dalla preparatrice atletica, ma anche sciabolatrice di grande valore Flavia Barbanera ,hanno vinto il Campionato Italiano a Squadre di serie A2 e nella stagione che ormai è iniziata disputeranno il campionato Italiano di serie A1

Inizio scoppiettante quindi con la convocazione delle due forti sciabolatrici al ritiro con gli azzurrini nella prima settimana di settembre e con tre atleti che rappresenteranno l'Italia nella prima gara del circuito europeo cadetti di Konin in Polonia dove Franesco Carnevali e Lucia Lucarini si recheranno insieme alla esordiente Vally Giovannelli , quest'ultima addirittura nata nel 2001 che il Maestro De Santis Visti i notevoli progressi ha deciso , essendo pronta,  di buttare nella mischia per fargli fare esperienza.

Altra grande novità è il cambio di conduzione tecnica nelle altre due armi Fioretto e Spada , sarà infatti Laura Lotti (nella foto) la responsabile, Maestra di grande livello, brindisina, tra le altre cose è ancora in attività in quanto a luglio è stata convocata dalla Federazione per partecipare ai mondiali "Maestri" dove ha ottenuto uno splendido 7° posto.

Non finiscono qui le novità, difatti la società ternana ha iniziato una collaborazione con l'A.P.S. Historica Laminis, associazione che si impegna, nell'ambito sportivo, ad aprire il primo corso di scherma storica, crediamo una novità assoluta per la nostra città.
Seguendo la scia che dall'Europa settentrionale sta arrivando sino a noi, giunge nella conca l’H.E.M.A., Historical European Martial Art, dove l’antica tradizione incontra le nuove tecnologie.
Difatti le figure usate in tale sport, nascono da un profondo studio accademico nella “sala d’Arme” , grazie anche alle ricerche e alla professionalità di tutti gli atleti , tra i quali spicca il giovane Dott. Mirko Giovenale, laureatosi al corso di Archeologia medievale all'Università Roma La Sapienza, una risorsa davvero importante per il A.P.S. Historica Laminis

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0