Una certezza nella formazione che domani pomeriggio opporrà al Latina dell'ex Mario Beretta. L'attacco della Ternana sarà guidato ancora da Valeri Bojinov che ha bisogno di minuti per affinare l'intesa coi compagni, la condizione fisica e tutti quei meccanismi che possano permettere a un giocatore del suo livello di capire e farsi capire dal resto della squadra.

La prima novità di formazione starebbe nel partner d'attacco iniziale di Bojinov, più Fabio Ceravolo che Felipe Avenatti, a differenza di quanto avvenuto col Bologna martedì sera. "Felipe si merita un turno di riposo, potrebbe entrare a partita in corsa" ha detto Tesser in conferenza stampa dopo l'allenamento di rifinitura tenuto questa mattina al Liberati. In difesa è ancora fermo Ferronetti con Meccariello che convince più di Bastrini per la sua sostituzione. A sinistra torna Vitale dopo la squalifica e i problemi legati all'inserimento degli esterni, nonchè l'incapacità di mettere cross di qualità palesata contro il Bologna, farà propendere per l'utilizzo dello stabiese.

Rinviato il debutto dal 1' di Janse per un piccolo problema fisico, è confermato Fazio sulla destra. Piccola rivoluzione a centrocampo dove Crecco convince più di Gavazzi per una maglia da titolare con il ritorno certo di Valjent e la conferma di Viola. Sulla trequarti più Eramo che Falletti, l'unico giocatore secondo Tesser a interpretare bene il ruolo nonostante sia un interno. Per l'uruguaiano, che non ha mai convinto a pieno il tecnico, si profila una nuova bocciatura.

"La squadra è serena - ha detto Tesser - il Bologna è passato e abbiamo dato tutto fino alla fine. Adesso pensiamo al Latina, dobbiamo aggiungere all'ottima fase difensiva una maggiore aggressività con la palla tra i piedi e nell'attaccare la profondità. In questi periodi così concitati spesso si risente della stanchezza, così mi spiego i molti passaggi sbagliati martedì sera".

Avversario difficile che va rispettato, ma non temuto: "Col Latina sarà durissima: sono tosti fisicamente ed hanno tanta qualità, hanno migliorato la squadra del terzo posto dell'anno scorso: puntare alla serie A diretta. Noi dobbiamo dare sempre tutto dal punto di vista dell'agonismo per essere competitivi: vogliamo lottare per la maglia fino in fondo e continuare a fare un campionato sereno. Una vittoria a Latina ci darebbe tanta autostima in più, dobbiamo combattere e non subire".

I 21 convocati del tecnico per la trasferta di Latina:

Portieri: Brignoli, Sala, Gava.

Difensori: Fazio, Bastrini, Popescu, Meccariello, Masi, Vitale, Janse.

Centrocampisti: Gavazzi, Eramo, Valjent, Crecco, Falletti, Viola, Russo.

Attaccanti: Avenatti, Ceravolo, Diop, Bojinov.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0