Adesso è ufficiale: dal 29 agosto al 5 settembre del 2015 si svolgeranno a Terni i campionati mondiali di tiro con l’arco, categoria 3D. Ad organizzare l’evento sarà anche questa volta l’ASD Arcieri Città di Terni che da qualche anno a questa parte sta svolgendo una costante e proficua attività di promozione della disciplina sportiva sul territorio. “E’ un impegno che ci siamo assunto consapevoli delle difficoltà cui andremo incontro perché si tratta di un evento estremamente importante e impegnativo. Però avere organizzato nella passata stagione l’europeo di tiro di campagna è stato un ottimo banco di prova” sostiene il presidente dell’associazione Mauro Sbaraglia.

L’europeo del 2013 è stato un trionfo in termini di partecipazione e d’impatto sulla città. La cittadella del tiro con l’arco ha raccolto un numero straordinario di visitatori e le manifestazioni collaterali hanno costituito un evento nell’evento che ha coinvolto gran parte della città.

Secondo Stefano Tombesi, vice presidente dell’ASD Arcieri Terni e vice presidente della FITarco “avere ottenuto l’assegnazione di questo mondiale, l’unico che si svolgerà in Italia insieme a quello di canoa, è stato un successo per tutto il movimento e in particolare per la nostra associazione. Abbiamo dovuto superare avversari importanti come Francia e Messico. Per questo la nostra responsabilità è enorme. Il banco di prova impegnativo ma anche entusiasmante sotto il profilo sportivo e della promozione. Ma gli attestati di stima che abbiamo ricevuto e l’assegnazione del marchio EXPO 2015 ci danno grandi motivazioni”.

La manifestazione, come detto, prenderà il via il 29 agosto con la presentazione ufficiale delle nazionali in gara, una trentina quelle attese a Terni, con oltre 350 atleti e relativi tecnici e accompagnatori. Dal primo settembre inizieranno le gare che si svolgeranno presso la Cascata delle Marmore: cinque giorni di competizione ad altissimo livello fino ad arrivare alla finale in programma a Carsulae. Proprio la possibilità di disporre di due siti di così straordinaria bellezza storica e paesaggistica ha contribuito a far si che il mondiale venisse assegnato all’Italia. Una fantastica settimana di promozione integrata per il territorio ternano che sarà sotto i riflettori anche in virtù delle iniziative di contorno al mondiale sulle quali gli organizzatori mantengono il massimo riserbo.

Di sicuro verrà allestita anche quest’anno la cittadella degli arcieri anche se ancora l’area sulla quale sorgerà non è stata ancora individuata essendo disponibili più opzioni. La macchina organizzativa è già in piena attività con il sostegno fattivo delle amministrazioni locali e regionali, e di aziende particolarmente interessante a veicolare il marchio di Terni e dell’Umbria nel mondo grazie a questa opportunità fornita dall’ASD Arcieri Terni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0