Si sono svolti domenica scorsa, i campionati italiani di kettlebell lifting per la prima volta in Umbria e nello specifico a Terni presso il pala tennistavolo. La manifestazione, giunta alla 16^ edizione, è stata organizzata dalla Federazione Ghiri Sport Italia del Maestro e pluricampione del mondo Oleh Ilika, e dalla la Umbria Kettlebell Training Center di Emanuele Conti, pioniere del kettlebell in Umbria e responsabile tecnico nazionale di tale settore della Federazione Italiana Pesistica del Coni, con il patrocinio del Comune di Terni.

Il kettlebell lifting è un sollevamento pesi di resistenza, originario dell’ex unione sovietica, nella quale è uno sport molto popolare, utilizzato in principio per allenare i soldati dell’esercito.
Le gare in questione prevedevano il biathlon per gli uomini e lo strappo per le donne. Il biathlon maschile aveva come programma l’esecuzione prima dello slancio con due kettlebell e poi lo strappo con una.
Le donne invece dovevano eseguire solo l’esercizio di strappo: ciascuna gara durava 10 minuti e vinceva chi totalizza più ripetizioni.

Erano previste tre serie di diverso livello in base al peso del kettlebell:omini serie A 32 kg – serie B 24 kg – serie C 16 kg. Per le donne invece c’erano la serie A 16 kg, la Serie B 12 kg e la Serie C 8 kg.All’interno di ogni serie erano previste delle categorie di peso corporeo nella quale erano suddivisi gli atleti.

Ottima affluenza da parte di tutti gli appassionati, con quasi 100 atleti partecipanti provenienti da tutta Itali: davvero grandiosi i risultati della squadra di casa la Umbria K.T.C., la quale vantava ben 16 atleti in pedana, risultando la compagine più numerosa, di cui tre under 20 e tre under 18. L’Umbria ha portato a casa 4 ori, di cui uno in serie A, uno in serie B e due in serie C, 5 argenti e 1 bronzo.

Da segnalare, nella compagine padrona di casa, il grande risultato sportivo conseguito dall’atleta Jlenia Mariani la quale, oltre ad essersi laureata campionessa italiana serie A ha anche conseguito il prestigiosissimo titolo di Master of Sport, il massimo titolo nazionale di classificazione sportiva previsto dagli sport di sollevamento pesi dell’ex-unione sovietica, con la bellezza di 160 ripetizioni di strappo totalizzate in 10 minuti con ghiria da 16 kg, con un solo cambio mano a disposizione. Jlenia Mariani è la prima in Umbria a conseguire tale titolo e la quinta in assoluto in Italia.

Da menzionare anche l’ottimo risultato di Oxana Antoci, che oltre all’argento nella serie B cat. 55 kg conquista il titolo di Candidato Master Sport con 155 ripetizioni con il 12 kg e la prestazione di Lorenzo Cruciani, 18 anni appena compiuti e primo classificato nella serie C cat. 90 kg, il quale ha messo alle spalle atleti ben più grandi di lui.Con questo ennesimo grande evento la Umbria K.T.C. rafforza ulteriormente la sua leadership regionale e nazionale nel settore, essendo da 5 anni l’associazione sportiva con più iscritti praticanti in Italia nel settore, e contribuendo attivamente alla diffusione e la divulgazione di questa antica disciplina russa, sia a livello agonistico che di allenamento per la salute e la preparazione fisica di altri sport.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0