Il Tabellino

TERNANA - CITTADELLA 1-1

TERNANA (4-3-1-2): Brignoli; Fazio (11' st Janse), Masi, Bastrini, Vitale; Gavazzi, Viola, Eramo (28' pt Crecco); Falletti (37' st Diop); Ceravolo, Bojinov. Allenatore: Tesser. A disposizione: Gava, Valjent, Meccariello, Popescu, Russo, Taurino.

CITTADELLA (4-3-3): Valentini; Cappelletti, Scaglia, De Leidi, Barreca; Pecorini (19' st Palma), Rigoni, Benedetti; Mancosu (26' st Minesso), Coralli, Sgrigna. Allenatore: Foscarini. A disposizione: Pierobon, Signorini, Ugo, Battagliarin, Bortoluz.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce (Raparelli e Intagliata)

RETI: 20' pt Rigoni (C), 46' pt Gavazzi (T)

La Ternana ai punti avrebbe meritato di vincere. Contro un Cittadella privo però di parecchi titolari. E il pareggio alla fine, sebbene interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive, non migliora la classifica nè tantomeno il morale.

Da salvare in questo 1-1 tra i rossoverdi e i veneti di Foscarini c'è il fatto di aver concluso in undici, di averci provato, di aver costruito diverse palle gol, di aver, come già detto, meritato qualcosa di più del risultato finale. Ma sulla bilancia va messa pure la palla gol fallita da Sgrigna all'ultimo minuto, dopo un nuovo errore di valutazione di Masi, stavolta per fortuna non decisivo.

Leggi la webcronaca live di Ternana-Cittadella

La partita della Ternana potrebbe girare già al 13' quando Ceravolo fallisce un'incredibile occasione. Falletti lavora un buon pallone (uno dei pochi della sua partita) per Bojinov che entra in area, salta Valentini e mette in mezzo dove Ceravolo manca il contatto con il pallone a dieci centimetri dalla porta spalancata.

La Ternana non gioca male ma al 20' il Cittadella passa in vantaggio. Un cross in area viene liberato dalla difesa, Rigoni è più veloce di Falletti e in corsa impatta col destro fulminando Brignoli. Al Liberati cala il gelo e comincia ad aleggiare lo spetto della quarta sconfitta consecutiva. Eramo è costretto a uscire per un colpo alla spalla, al suo posto entra Crecco. Valentini è in giornata e al 36' alza in corner una sventola di Viola da fuori.

Falletti non lo è e al 37' e al 41' manda alle stelle due conclusioni di destro. Nella Ternana, però, c'è chi non si arrende. Crecco al 44' crossa per Ceravolo che da due passi coglie il palo di testa. Nel primo dei due minuti di recupero arriva il pareggio. Gavazzi parte palla al piede in velocità e scaglia un sinistro che prende il palo interno e si insacca.

La ripresa sarà un monologo, o quasi, della Ternana. Al 50' Valentini toglie da sotto la traversa un insidioso cross di Ceravolo. Il match tra il numero uno veneto e il numero 9 rossoverde sarà una partita nella partita. Tesser toglie Fazio per dare più spinta con Janse, l'olandese è un diesel ma piano piano fa vedere buone cose. Il Cittadella è temibile in contropiede. Al 59' Pecorini arriva al tiro e ci vuole il miglior Brignoli. Dall'altra parte Falletti apre il campo per Crecco che arriva al tiro ma Valentini è un muro.

Al 65' ancora palla gol per Ceravolo, servito da Vitale, con Valentini che dice di no. Quattro minuti dopo stessa scena: Ceravolo arriva in area e tira ma il portiere para. Al 73' episodio dubbio in area del Cittadella. Crecco viene toccato da un difensore e cade, per l'arbitro è simulazione. Azione da rivedere. Alla distanza esce fuori un po' di stanchezza. Brignoli è sempre attento e all'80' sventa un pericoloso corner degli ospiti. Entra Diop per Falletti con Bojinov che si sposta sulla trequarti. Diop ha una palla sporca che non riesce a concretizzare ma la palla match cade sui piedi di Sgrigna all'89' che si ritrova incredibilmente solo in area dopo che Masi lascia sfilare un comodo pallone, ma la conclusione del numero 10 è alta.

Finisce 1-1, stavolta non ci sono i fischi del pubblico perchè la Ternana ci ha provato e onestamente meritava di vincere. Ma contro un Cittadella non trascendentale e con parecchie assenze era lecito aspettarsi di più.

LEGGI ANCHE

Un punto per due, le interviste a Tesser e Foscarini


Eramo, lussazione alla clavicola. Stop 4-6 settimane


Ternana-Cittadella webcronaca live dal Liberati (1-1)

foto di Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0