Il Tabellino

ASSISI – AMC98 1-2

ASSISI: Sensi, Buzzao D., Gentili, Casagrande (12' st Cavanna), Raspa, Tardioli, Memaj, Pantaleoni, Buzzao G. (25' st Fronduti), Falcinelli, Angelantoni (32' st Angeletti). A disp.: Fabrizi, Fanini,Gattucci, Cirilli. All.: Carli Massimo.

AMC98: Giacinti, Merendoni, Tortorella (19' st Di Martino), Pozsonyi, Di Patrizi, Gregori, Scappiti (25' st Antonini), Cassetti, Fausti, Ciani, Bordoni (36' st Antonelli). A disp.: Altobelli, Lanari, Djferoski, Manni. All.: Posanzini Luca.

ARBITRO: Giovanni Fiorucci di Gubbio (Giovanni Piccini e Nicola Mattoni di Città di Castello)

RETI: 19' pt Fausti (AMC), 37' st Memaj (ASS), 50' st rig. Ciani (AMC)

NOTE: Ammoniti 5-2. Recupero 3' pt, 6' st. Al 42' st espulso Raspa per doppia ammonizione.

Dopo la vittoria di domenica scorsa con il Petrignano e il passo falso dell'Amerina, l'AMC98 conquista la vetta della classifica e oggi contro l'Assisi vuole provare la fuga. I padroni di casa, invece, dopo aver perso domenica contro l'Olympia Thyrus, cercano i tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona playout.

Nei primi minuti della partita non ci sono grandi occasioni ed entrambe le squadre provono a dar pressione e a creare azioni pericolose. Il primo vero tiro avviene solo all'ottavo minuto, quando Falcinelli su angolo crossa in mezzo, Giacinti respinge, Buzzao G. recupera e tira, ma la palla termina alta sopra la traversa. La partita è molto spezzettata, ma al 19', l'AMC98 concretizza: angolo perfetto di Ciani che trova sul secondo palo Fausti, che incoccia e segna. Al 36' su punizione di Falcinelli, Tardioli colpisce di testa su respinta della difesa, ma la palla termina semplicemente tra le braccia del portiere. Neglli ultimi minuti del primo tempo non ci sono azioni rilevanti e dopo 3 minuti di recupero l'arbitro sancisce la fine della prima parte di gara.

Nella ripresa, passano appena due minuti ed è subito occasione per l'Assisi, Memaj su punizione trova Angelantoni che di testa manda alto di poco. Quattro minuti più tardi, Ciani su angolo trova Fausti che in tuffo di testa manda alto. Al 13' azione personale di Ciani che dalla distanza tira, ma la palla termina fuori alla destra del portiere. Al 18' i padroni di casa riescono a trovare un'altra occasione: Gentili scende lungo la fascia e crossa al centro, Falcinelli si gira e tira, ma la palla termina fuori. La partita rimane come nel primo tempo con l'Assisi che cerca di fare il gioco e l'AMC98 riparte in contropiede; infatti, al 29' Cassetti lancia Fausti sul filo del fuorigioco, l'attaccante si fa ipnotizzare da Sensi, che con facilità riesce a bloccare il tiro debole. La partita si scalda e l'AMC98 al 35' ci riprova: azione avviata da Fausti lungo la fascia destra, il bomber degli ospiti cambia gioco per Cassetti, che dalle retrovie sale fino in aerea di rigore, si allunga il pallone e in uscita il portiere intercetta. Dopo due minuti l'Assisi trova il pareggio: Memaj con una splendida punizione sotto l'incrocio dei pali insacca. Allo scadere Buzzao D. commette un fallo vicino l'area di rigore su Fausti, l'arbitro inizialmente punisce l'intervento con un calcio di punizione dal limite, poi con l'aiuto dell'assistente decide per il penalty. Episodio molto discusso e proteste che si dilungano per 5 minuti oltre il tempo regolamentare. Al 50' Ciani dal dischetto non sbaglia e porta di nuovo la propria squadra in testa al girone.

Le numerose assenze, per infortunio e squalifica, condizionano la gara dell'AMC98 che comunque riesce a portare a casa una vittora preziosissima, confermando il primato in classifica. L'Assisi, invece, centra così la terza sconfitta consecutiva e la zona dei playout ora fa davvero paura.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 62 26
Bastia 57 26
San Venanzo 52 26
Todi 47 26
Cannara 44 26
Clitunno 41 26
Ducato Spoleto 38 26
Bevagna 38 26
Guardea 37 26
Foligno Calcio 32 26
Cerqueto 29 26
Vis Foligno 23 26
Real Virtus 23 26
Sangemini Sport 21 26
AMC 98 18 26
Amerina 16 26

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0