Nessuno si immaginava l'AMC98 in testa al campionato di Promozione. Dopo 9 giornate 21 punti in classifica, due in più dell'Amerina che insegue. Con l'esplosione di alcuni giocatori come bomber Fausti (9 gol finora) e soprattutto il classe 95 Federico Fenici. Un primato inaspettato e meritato, perchè la squadra di mister Luca Posanzini, promosso dalla Juniores, gioca bene, diverte e soprattutto è praticamente fatta in casa con tanti giovani del vivaio. Uno degli artefici di questo exploit è Aulo Guiducci, collaboratore della gestione sportiva, una sorta di trait d'union tra la prima squadra, il settore giovanile e la società del presidente Parisse.

Guiducci, dove nasce il primato in classifica dell'AMC98?
"La linea voluta dal presidente è stata quella di inserire giovani del vivaio nell'ossatura già collaudata dello scorso anno. A giocatori esperti abbiamo unito un innesto come quello di Fausti e l'entusiasmo dello staff tecnico ha creato l'amalgama giusta. Mi piace citare in particolare l'esplosione di Federico Fenici, ex Ternana classe 95, che sta facendo un campionato stratosferico. Me lo vorrei tenere stretto, ma è un giocatore che merita un'altra categoria. Ne sentiremo parlare, farà molta strada".

Il tecnico, Luca Posanzini, viene anche lui dal settore giovanile.
"Lo scorso anno era alla Juniores, conosce tutti i ragazzi che insieme a lui sono saliti in prima squadra. E' un professionista serio e molto preparato. Aver puntato su di lui è stata una scelta decisamente felice. Domenica sono scesi in campo ben sei ragazzi provenienti dalla Juniores tra cui i vari Tortorella, Pozsonyi, Gregori, Giacinti, tutti classe 96 come Lanari e Djferoski che erano in panchina".

Un lavoro che parte da lontano quindi.
"Di questi tempi bisogna fare di necessità virtù. Le risorse economiche non sono più quelle di una volta, e questo discorso vale ovviamente per la maggior parte delle società, se non proprio tutte. Puntare sui giovani diventa una necessità, ma bisogna saperlo fare bene. Il giovane è sempre una scommessa, noi questa scommessa l'abbiamo voluta e cercata. Anche perchè dobbiamo pensare a garantire la stagione".

Non siete partiti per vincere, ma ci fate un pensierino?
"Facciamo gli scongiuri, ma cercheremo di stare in alto fino alla fine e più a lungo possibile. Tutto il gruppo si sta esprimendo al massimo. E tra poco rientrerà in squadra anche Prosperini, una delle migliori punte del panorama ternano, un giocatore che il colpo in canna ce l'ha sempre. Però non dobbiamo dimenticarci che siamo partiti con l'obiettivo della salvezza. Per una società come la nostra diventa importante anche lanciare qualche giovane di prospettiva, e nel nostro gruppo ce ne sono diversi".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 62 26
Bastia 57 26
San Venanzo 52 26
Todi 47 26
Cannara 44 26
Clitunno 41 26
Ducato Spoleto 38 26
Bevagna 38 26
Guardea 37 26
Foligno Calcio 32 26
Cerqueto 29 26
Vis Foligno 23 26
Real Virtus 23 26
Sangemini Sport 21 26
AMC 98 18 26
Amerina 16 26

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0