Comincia al meglio la stagione di Luca Listanti, il forte atleta ternano del Terni Triathlon che durante la stagione invernale gareggia in vasca per la Società Centro Nuoto di Bastia, quarta classificata ai Campionati Italiani di Riccione.

Erede di una grande tradizione di nuoto della nostra città, Luca Listanti nelle piscina olimpionica di Firenze, domenica scorsa, gareggiando con oltre 400 avversari ai Campionati Master, si è reso protagonista di una prova maiuscola: primo classificato nei 100 metri stile libero, all’esordio sulla distanza, e primo anche nei 50 metri stile libero, con la terza prestazione assoluta.

Luca mirava anche al record nazionale master nei 100 metri stile libero che ha fallito per pochissimo, cedendo negli ultimi 20 metri di una prova autorevole in cui è stato sempre primo. Ha pagato il troppo carico nelle gambe e nelle braccia in questo inizio di stagione, ma ha avuto lo spunto per sferrare l’attacco vincente anche nei 50 metri stile libero, una specialità nella quale detiene il record italiano di categoria: 26 secondi e 60 decimi e primo assoluto con una prova esplosiva.

L’atleta ternano, che ha guidato la staffetta del Terni Triathlon all’Olimpico del trentennale di Ostia portando il drago rossoverde al terzo posto del podio, punta in questa stagione a grandi risultati e l’obiettivo, ad agosto, sono i mondiali di nuoto a Kazan, in Russia.

Listanti, seguito dall’esperto e qualificatissimo allenatore Pier Luca Maiorfi e dal giovane Lorenzo Benedetti che lo assiste in vasca al Nuoto Club della Romita di Terni, si allena con altri due atleti ternani master: Francesco Ilari e Giuseppe Natalini ed ha conseguito, nel corso della stagione passata, risultati di tutto prestigio: 2 ori in staffetta ai Campionati Italiani di Riccione, 3 argenti nei 50 metri stile libero ed è il detentore del record italiano nella staffetta 4 x 50 stile libero.

Domenica prossima l’appuntamento sarà a l’Aquila: Luca proverà a bissare i successi di Firenze nei 50 e nei 100 metri a stile libero, avendo ancora nel mirino il record nazionale.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0