Il Tabellino

BARI-TERNANA 0-1

BARI (4-3-3): Donnarumma; Salviato, Contini, Donati, Sabelli; Sciaudone, Romizi (29'st Galano), Defendi (1'st Stoian); Stevanovic, Caputo, De Luca. A disp.: Guarna, Camporese, Ligi, Filippini, Minala, Wolski, Castrovilli. All.: Mangia.

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Valjent, Bastrini, Popescu; Fazio, Gavazzi, Viola, Crecco (35'st Janse), Vitale; Avenatti, Ceravolo (14'st Bojinov) (29'st Russo). A disp.: Sala, Gagliardini, Palumbo, Falletti, Russini, Diop. All.: Tesser

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino

Marcatore: 5'pt Avenatti

Espulso: 26'st Popescu per doppia ammonizione

Ammoniti: Avenatti, Vitale e Fazio (T); Romizi e Sabelli (B).

Ha lottato su ogni pallone, ha difeso strenuamente e anche in maniera ordinata l'1-0 firmato da Felipe Avenatti (nella foto) e anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Popescu le Fere sono riuscite a conquistare una vittoria pesante con indubbi benefici a livello di classifica, fuori dalla zona play out, e sotto l'aspetto del morale. E' stata una partita di sacrificio preparata in maniera minuziosa da Attilio Tesser che ha scelto un 3-5-2 in grado di chiudere tutti i varchi ad un avversario che è stato sì costantemente nei pressi dell'area rossoverde, ma lo ha fatto in maniera ripetitiva esaltando un Brignoli particolarmente ispirato nel risolvere situazioni difficili in uscita. Per i padroni di casa una traversa colpita da De Luca e tanti tiri dalla bandierina, mentre la Ternana ha avuto anche la possibilità, con Ceravolo nel primo tempo e con Viola nella ripresa, di sfiorare il raddoppio.

Ternana brava a sfruttare la prima occasione della partita dopo nemmeno 5 minuti con Gavazzi pronto a sprintare sulla destra e a rimettere un pallone calibrato per la testa di Avenatti che prende il tempo al marcatore centrale: Donnarumma è battuto. Reazione dei padroni di casa che produce solo mischie dalle parti di Brignoli ed è invece la formazione rossoverde a costruire al 23' un'altra clamorosa palla gol con passaggio filtrante di Gavazzi per Ceravolo, ma il portiere chiude bene in uscita respingendo con il corpo il tiro dell'attaccante. Al 33' angolo del Bari e palla che arriva a De Luca che a un metro dalla linea centra incredibilmente la traversa. Un minuto dopo grande parata di Brignoli su colpo di testa di Caputo. Ancora il portiere della Ternana in evidenza al 41' sul colpo di testa di Donati e anticipo su De Luca.

Nella ripresa Mangia inserisce Stoian al posto di Defendi e comincia ad attaccare con grande intensità sulla sinistra con Stevanovic. Al 16' Brignoli ancora attento sulla conclusione di Sciaudone. Al 25' replica della Ternana con Viola che con un tiro dalla distanza sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma. Un minuto dopo Popescu fa ostruzione su Stoian e Pairetto troppo fiscale tira fuori il secondo giallo e poi il cartellino rosso. Nel frattempo Tesser aveva mandato in campo Bojinov al posto di Ceravolo, per il bulgaro solo un quarto d'ora di partita e poi la sostituzione con l'ingresso in campo di Russo. Bari monocorde sempre ad attaccare con palle dalle fasce in area cercando Galano entrato al posto di Romizi. Ma Ternana ancora pericolosa al 31' su punizione, deviata con palla ancora a sfiorare il palo. Al 92' l'ultimo brivido: Galano, forse controllando con il braccio, serve in area De Luca ma Brignoli si supera ancora e salva la vittoria. Terzo successo, sempre in trasferta, per la Ternana questa sera più forte anche di una direzione arbitrale molto benevola con i biancorossi. E domenica prossima si torna al Liberati per affrontare lo Spezia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0