Con la domenica di fine settembre si è dato inizio allo svolgimento delle maratone autunnali e da qui fino al mese di dicembre l’Amatori Podistica Terni sara’ presente in quelle più’ importanti, sia in Italia che nel resto del mondo, sia per partecipare attraverso i suoi tanti appassionati che per promuovere la “Maratona Internazionale di San Valentino” che si terra’ a Terni il 16 Febbraio 2014; una maratona, quella del Santo Patrono, che nell’ultima edizione ha fatto registrare un vero boom di iscritti.

Tre atleti hanno partecipato alla 42 km più veloce al mondo, la Berlin Marathon, che proprio domenica festeggiava la sua quarantesima edizione. In questa giornata speciale, più di 41 mila i partenti della 42 chilometri berlinese nella quale ogni anno si cerca di attaccare il record mondiale ed anche quest’anno le aspettative non sono state deluse : il keniano Wilson Kipsang ha stabilito il nuovo record mondiale nella maratona con il tempo di 2 ore 3 minuti e 23 secondi .

Per i tre dell’Amatori Podistica , straordinaria prova del debuttante Grillo Gian Filippo, che con il tempo di 3h 03’per poco non sfonda il fatidico muro delle tre ore, un traguardo molto ambito e difficile da raggiungere per i podisti amatoriali, Gian Filippo ci si è molto avvicinato a soli quattro mesi dal suo ingresso nel mondo del podismo. Ministro Giancarlo, categoria settanta anni, ha chiuso con 3h 54 e Grillo Giacomo con 4h 39’.

Oltre alla maratona di Berlino, un nutrito drappello ha partecipato alla maratona del Piceno a Porto San Giorgio, una promozione questa che, con la presenza nello stand dell’expo-marathon, ha portato anche una dozzina di iscritti per la maratona dei febbraio.

Questi i risultati dei partecipanti: Cecchetti Daniele (al debutto) 3h47, Firmani Roberto 4h37, Agabiti Carolina (pacermaker) 5h00, Vaccarini Patrizia 5h01, Del Lungo Samantha (al debutto) 5h08, Laoreti Fabio 5h09, Gennari Giuliano 5h18 e Vettese Marcello 6h03.

Secondo il Presidente APT Fabio Laoreti “la promozione continua nelle maratone più importanti ha portato a 1.700 iscritti nell’edizione 2013 e per questo aspetto c’è un grande coinvolgimento da parte di tutti i gruppi di Terni, sono fiducioso che nel 2014 si consolidi questo risultato nonostante la crisi economica che limita gli spostamenti dei podisti ed un calendario assurdo che ha sovrapposto alla Maratona di San Valentino altri due eventi che si terranno a Roma (34km) e Napoli (maratona)”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0