E’ stata una gara decisamente entusiasmante quella di Danilo Petrucci in Olanda. Il pilota del Team Octo Iodaracing MotoGP al suo rientro in gara dopo quasi due mesi di inattività a causa dell’infortunio al polso sinistro per la caduta nel warm up del Gp di Spagna a Jerez de la Frontera, è riuscito a chiudere il Gp d’Olanda ad Assen in quindicesima posizione guadagnando un punto mondiale.

Il pilota italiano del Team Octo Iodaracing MotoGP che partiva con il diciassettesimo tempo dalla sesta fila dello schieramento, ha avuto un problema nel tenere la frizione della sua ART, proprio a causa del dolore al polso infortunato. Per questo motivo, Petrucci ha visto la sua moto spegnersi in partenza. Fortunatamente tutti i piloti che erano dietro di lui sono riusciti a passare senza problemi, mentre Petrucci riusciva poco dopo, con l’aiuto di uno dei meccanici del Team Octo Iodaracing a riavviare il motore della sua ART.

Dopo aver perso molto tempo, Petrucci iniziava a prendere il suo ritmo, che risultava molto efficace. Con il passare dei giri Petrucci migliorava ad ogni passaggio la sua posizione, fino a raggiungere, dopo il cambio moto per le mutate condizioni della pista (da bagnato a parzialmente asciutto), il terzo gruppo della corsa formato da Pol Espargarò, Jorge Lorenzo, Kalel Abraham e Hiroshi Aoyama. Sul finale di gara, il dolore al polso infortunato in Spagna aumentava e Petrucci non è riuscito a difendere il tredicesimo posto, terminando quindicesimo alle spalle di Abraham e Lorenzo.

A causa di una nuova infiammazione ai tendini del polso, Danilo Petrucci non parteciperà ai programmati test sviluppo che si terranno mercoledì prossimo, 2 luglio sulla pista del Mugello. La scelta di non scendere nuovamente in pista a così pochi giorni dalla gara di Assen è stata presa, insieme ai medici della Clinica Mobile e al Team Owner Giampiero Sacchi, per permettere a Petrucci un periodo continuo di riposo fino al GP di Germania in programma il prossimo 13 luglio sulla pista del Sachsenring.

DANILO PETRUCCI – PILOTA MOTOGP #9 – GP OLANDA – 15° – “In partenza ho avuto molta paura perché non sono riuscito a tenere la frizione con le due dita e la moto si è spenta. Ho temuto che i piloti dietro di me non mi vedessero, ma poi sono passati senza contatti. Fortunatamente uno dei miei meccanici era vicino e mi ha subito aiutato a riavviare la moto. Ho perso però molto tempo, circa 20 secondi, ma ho iniziato subito a spingere e vedevo che riuscivo a riprendere il gruppo. In effetti il mio ritmo sul bagnato era molto simile a quello che avevo sull’asciutte e così sono riuscito a passare molti piloti. Purtroppo ho iniziato di nuovo a soffrire molto a 10 giri dalla fine. In quel momento avrei preferito che tornasse la pioggia e invece la pista si andava asciugando. Sono contento di essere tornato subito competitivo al mio rientro, non me l’aspettavo. Per questo devo ringraziare i ragazzi della squadra e la Clinica Mobile che non ha mai smesso in questo week end di trattarmi il polso. Mi ha fatto anche molto piacere che Romano Albesiano (il Direttore della Gestione Sportiva di Aprilia Racing) sia venuto a vedermi in questa gara. Spero di arrivare in condizioni migliori al Sachsenring, per questo abbiamo deciso di non partecipare ai test del Mugello la prossima settimana”.

Fonte e foto: Iodaracing

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0