La decima qualifica della stagione si è chiusa con una sesta fila per il Team Octo Iodaracing MotoGP. Danilo Petrucci è riuscito nell’intento di migliorare ancora i suoi tempi rispetto a quanto fatto nelle prove libere di ieri, utilizzando con successo anche una nuova carenatura che ha migliorato sia la guidabilità che la velocità della sua ART.

Il nuovo componente è caratterizzato da una unica presa frontale per l’aria diretta all’airbox, invece delle due laterali utilizzate sino a questo momento. Inoltre, la nuova carena è più rastremata e per questo aiuta la guida nei cambi di direzione.

Non solo grazie all’aggiornamento tecnico utilizzato ad Indianapolis per la prima volta, Petrucci è riuscito a difendersi bene dagli attacchi dei suoi rivali in pista. Durante le prove ufficiali, infatti, è stata utilizzata la gomma morbida all’inizio del turno, mentre per la gara Danilo Petrucci e i tecnici del Team Octo Iodaracing MotoGP, sono orientati verso il pneumatico duro per il postoriore.

Al termine del turno di prove ufficiali a Indianapolis, Danilo Petrucci ha ottenuto il 17° tempo assoluto in 1.33.837.

DANILO PETRUCCI – PILOTA MOTOGP #9 – SESTA FILA – 17° – 1.33.837 - “Abbiamo usato una tattica inusuale un queste qualifiche. Volevamo provare la gomma dura in previsione della gara ma non sapevamo se con la morbida avremmo fatto comunque il tempo, così abbiamo usato questo pneumatico nelle FP4 e poi nelle Q1. Sono riuscito a fare in tutti e due i casi un buon giro, ma la nostra intenzione è di usare la gomma dura per la gara quasi sicuramente. Peccato solo che nel turno ufficiale abbia incontrato un po’ troppo traffico. Sono comunque soddisfatto del mio tempo. Andare più vanti sarebbe stata dura, ma ho messo dietro qualche Honda Open e questo era un mio obiettivo. Rimangono solo Camier e Redding, ma quest’ultimo è inavvicinabile per ora. Il mio obiettivo per domani saranno i punti”.

Fonte: Iodaracing

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0