Socializzazione, incontro e confronto. Questa l'idea che sta dietro al Raduno Internazionale Giovanile Under 10 di tennis che si terrà al Tennis Club Todi 1971 da domenica 7 a domenica 14 settembre. Una categoria particolare, vista la giovane età. E proprio per questo il circolo del presidente Marcello Marchesini, che organizza l'evento in collaborazione con il Comitato Umbro della Fit, si è affidato all'esperienza dell'istruttore federale Francesco Paduano.

"E' raro che ci siano manifestazioni del genere di alto livello - ha detto Paduano nella conferenza stampa di presentazione - il nostro intento è che i ragazzi si confrontino e si allenino insieme, senza interferire con la loro crescita ma anzi inserendo questo appuntamento all'interno di un vero tour europeo".

La manifestazione vedrà, infatti, oltre al torneo vero e proprio con i migliori under 10 d'Italia a livello maschile e femminile e una pattuglia nutrita di ragazzi stranieri, tutta una serie di attività tecniche e ludiche parallele, serate all'insegna del karaoke e giochi collettivi. Nessun pericolo per chi dovesse uscire al primo turno. E' infatti in programma anche un tabellone di consolazione. E per incentivare la conoscenza e l'integrazione è previsto anche il torneo di doppio misto.

"Un ringraziamento particolare per la lungimiranza al presidente del circolo Marcello Marchesini - ha detto il vice presidente della Fit Umbria, Fabio Moscatelli - nel tennis non basta essere bravi, bisogna avere passione. E Todi rappresenta da questo punto di vista uno dei fiori all'occhiello del tennis umbro". Una regione piccola ma molto attiva, capace di organizzare oltre 100 tornei all'anno e tesserare più di 5.000 giocatori. "Il nostro scopo - ha concluso Marchesini - è avvicinare i giovani al tennis ma anche valorizzare il territorio con eventi come questo e come gli Internazionali che ci sono stati a giugno, in grado di avere rilevanza anche sotto il punto di vista economico".

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0