Con il primo fine settimana di ottobre tornano a pieno regime le attività del Terni Rugby. I Draghi della senior saranno in campo domenica alle 15.30 a Borgo Rivo per affrontare, nella prima gara di campionato, il Florentia Rugby. Dopo l’esperienza della serie B la squadra ternana del presidente Betti torna nel campionato di serie C, in un girone che non avrebbe voluto (con le squadre toscane), e che per di più, a causa delle defezioni di alcune compagini (anche quella dell’ultim’ora dell’Elba Rugby), si è ridotto in maniera piuttosto allarmante. Saranno infatti solo sette le squadre in competizione in questa prima fase, alla quale dovrà necessariamente aggiungersene una seconda, se non altro per completare l’obbligatorietà.

Si comincia comunque contro una delle avversarie più temibili, il Florentia, club di Firenze che nella scorsa stagione ha collezionato in tutto tre sconfitte, compresa quella nell’ultima gara dei barrage che ha impedito ai toscani l’accesso alla finale per la serie B. Squadra giovane, tosta e ambiziosa, il Florentia sarà dunque un bel banco di prova per i rossoverdi che si presentano ai nastri di partenza più o meno con l’intelaiatura dello scorso campionato, con moltissimi giovani del proprio vivaio e con Omar Belli a fare da coach, con la supervisione di Mauro Antonini come direttore tecnico. In vista del match di domenica però Belli dovrà fare i conti con diversi infortuni che tengono fuori gioco alcuni giocatori della rosa, ma – dice Belli – "visto l’impegno dimostrato da tutti in queste settimane di preparazione sono abbastanza tranquillo nell’affrontare questa nuova avventura”.

Primo impegno in serie A anche per la squadra femminile: Umbria Rugby Ragazze ha cambiato la propria composizione, ma non il proprio spirito. Resta sempre una franchigia territoriale, ma – in questa stagione – non metterà più insieme le ragazze di Terni con quelle di Perugia (che sono tornate a costituire una compagine autonoma). Ad indossare la maglia del’URR che si è fatta conoscere con onore al cospetto dei migliori club italiani, saranno dunque, in questa stagione, le ragazze di Terni e quelle di Orvieto che hanno accettato con entusiasmo di partecipare a questa nuova sfida, che inizia proprio domenica alle 12.30 a Roma nella prima gara di campionato con il RedBlu.

Per quel che riguarda il settore mini-rugby l’Under 14 della Maroso Terni Rugby sarà impegnata alle 11.30 a Pian di Massiano con il Rugby Perugia, mentre l’Under 12 del Terni Rugby salirà a Città di Castello sabato pomeriggio per un concentramento.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0