Il Tabellino

INTERAMNA-BASTIA 83-71

Interamna: Metalla 18, Borsaro 17, Cenciarelli 2, Valli, Macchioni 3, Viali 12, Panunzi, Fumini, Sebastiani 19, Amadio, Moscatelli 12. All. Ferraro

Bastia: Bernacchia 4, Balani, Foiano 19, Mazzotti 5, Fanini 19, Narcisi 4, Alunni 14, Orazi 6. All. Calisti

Continua a ritmo serrato la preparazione in vista del campionato di serie D per la rinnovata Interamna. Dopo le due partite di coppa in questo week end la formazione cara al Presidente Sebastiani, che quest’anno ha puntato forte sulla linea verde inserendo nella rosa i migliori giovani prospetti del vivaio ternano, ha partecipato al torneo di Orte riuscendo ad alzare con pieno merito la coppa del primo classificato.
“Nelle prime due uscite” dichiara il DG Ciommei, “abbiamo inevitabilmente pagato la mancanza di amalgama tra la vecchia guardia ed i giovani, oltre alle difficoltà del fisiologico ambientamento di questi ultimi al passaggio tra i senior, ma la squadra ha comunque sempre offerto degne prestazioni sotto il profilo dell’impegno e la qualità degli avversari incontrati ha evidenziato ancor più le inevitabili lacune. Il torneo di Orte è stato un utilissimo banco di prova per i nostri ragazzi che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con avversari molto più esperti e questo accellera il loro processo di maturazione.”
Per la cronaca i Draghi sabato scorso hanno piegato con autorità la Pegaso Roma sospinti dalla solidità sotto le plance di capitan Canestrini, dal talento offensivo di Metalla e dagli efficacissimi Sebastiani e Viali. Ma tutta la squadra rispetto alle precedenti uscite è apparsa più concreta e le ampie rotazioni hanno permesso al coach di imporre il prorpio ritmo alla gara. In finale i ternani si sono tolti una bella soddisfazione battendo dopo un overtime il Bastia, squadra super favorita per la vittoria finale della serie D umbra.
La formazione allenata da Ciccio Calisti annovera infatti tra le sue fila due tiratori micidiali come Foiano e Alunni, capaci di crivellare le retine in un paio di categorie superiori, il totem Fanini, per non parlare dell’esperienza di Bernacchia ed Orazi.
“E’ stata una gran bella partita” continua Ciommei “ e vedere questo gruppo così giovane tutto targato TR tenere testa a giocatori solidi come quelli in forza al Bastia mi ha fatto estremamente piacere. Qualcosa da registrare ancora c’è, questa squadra è un cantiere aperto, ma lo spirito è quello giusto e si è visto ogni qual volta abbiamo subito canestri per ingenuità abbiamo avuto la forza di ribaltare la situazione. E’ una vittoria importante che non deve farci credere di essere già arrivati, ma ci deve dare la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta e soprattutto deve dare morale a questi ragazzi”.

Fonte: Interamna Basket

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0