Sull’onda del grande entusiasmo per i brillanti risultati ottenuti dai ragazzi under 14 umbri alle recenti finali del Trofeo Coni, che si sono svolte a Caserta, il Coni regionale dell’Umbria ha voluto organizzare presso la sede regionale di via Martiri dei Lager a Perugia, un incontro con tutti loro, con i tecnici, gli accompagnatori e ovviamente con i presidenti delle federazioni sportive coinvolte. Un'occasione per ribadire la grande soddisfazione dello sport umbro per l’ottimo lavoro, per la dedizione ed anche le tante medaglie conquistate dai giovani corregionali. Nonostante l’Umbria sia geograficamente una piccola regione, i numeri stanno a testimoniare che lo sport regionale è uno di quei settori che sono sicuramente ai massimi livelli, sia per impegno che per risultati.

“Intendo esprimere una profonda gratitudine nei confronti di chi si impegna quotidianamente per la promozione dello sport – ha spiegato il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza – Le Federazioni, le nostre società, i tecnici ed i nostri atleti hanno saputo farsi valere al cospetto delle altre regioni con grande onore. Questo momento d’incontro è un’occasione per esprimere pubblicamente le congratulazioni a tutti per aver dato lustro al nostro sport e portato in alto il nome dell’Umbria. Unitamente ai finalisti del Trofeo Coni abbiamo voluto chiamare anche i ragazzi della Federazione Italiana Tennis che hanno conquistato la Coppa delle Province 2014”.

I giovani tennisti neo campioni sono Angelica Giovagnoli, Matilde Paoletti, Sofia Pizzoni, Benedetta Rosi, Veronica Sirci, Elia Berettoni, Federico Capannelli, Pietro Augusto Lavoratori, Matteo Ripiccini, Gabriele Santoni, Filippo Scalseggi, Nicola Tardioli, Nicolò Tresoldi. Accompagnati dai due maestri Romeo Lavoratori e rianna Calì.

Tornando invece alle finali del Trofeo Coni, molti i podi conquistati dai giovani atleti delle varie discipline sportive.
Sette le medaglie ottenute dal Pattinaggio grazie a due primi posti individuali, tre secondi ed un terzo posto, un oro nella staffetta a squadre per i giovani pattinatori ternani, che alla fine si sono aggiudicati il terzo posto assoluto sia come squadra che come regione.
Come Giulia Fossatelli 1° classificata 2+2 giri ability cat. ragazzi (12/13 anni), Simone Silvestri 1° classificato 2+2 giri ability cat. Ragazzi (12/13 anni) Alessandro Rinaldi 2° classificato 2+2 ability cat ragazzi (12/13 anni), Lorenzo Ren 3° classificato sprint e long agilità cat. giovanissimi (8/9 anni), staffetta a squadre mt. 3.000 umbria 1° classificata con gli atleti Giulia Fossatelli, Simone Silvestri, Alessandro Rinaldi. Due argenti poi per Desirè Perla sia nello Sprint Ability giovanissimi 8 anni, che nella Destrezza 2 giri giovanissimi 8 anni. Oltre ai 7 podi sono stati ottenuti 4° e 5° posto da Manuel Murru, Dennis Tomassini e Sabrina Cappelli.

Tra i giovani campioni della prima edizione del trofeo Coni si segnalano anche due giovani per il Tiro a Volo tessertati con l' STV ASD Foligno. Si tratta di Davide Allegrucci che ha conquistato il secondo posto nella categoria Juniores maschile e Martina Dragoni che ha raggiunto il terzo gradino del podio nella categoria Juniores Femminile.

Successo anche nella Ginnastica Ritmica dove l'Umbria ha ottenuto la medaglia d'argento come regione, seconda soltanto alla Liguria.

Per la Ginnastica Artistica Irene Cenci ha invece conquistato il secondo posto nella prova individuale nel Corpo Libero.

Sei sono state le Federazioni che hanno partecipato alle finali nazionali di cui ti rimetto sia le società qualificatesi che i componenti le varie discipline: la FIDAL con la ASD Atletica Libertas Orvieto (Cinti Margherita, Fatone Rachele, Lorenzotti Elena, Ceban Valeria, Pontremoli Anja, Manca Chiara); la FIB con la ASD Pol. Boccaporco (Selli David Aisa) e la ASD Spello (Cerqueglini Giordano); la FGdI con la ASD La Fenice per la Ginnastica ritmica ((Di Lodovico Gaia, Ministrini Desire, Tuzi Benedetta) e la ASD Pol. CLT Terni (Cenci Irene, Capotosti Michela, Pasquali Aurora, Vecchietti Costanza, Vinti Gaia, Marconi Aurora); la FIHP con la ASD Eurosport Club (Perla Desirè, Tomassini Dennis, Murru Manuel, Cappelli Sabrina, Ren Lorenzo, Del Fattore Gabriele, Fossatelli Giulia, Silvestri Simone, Rinaldi Alessandro); la FITAV con la ASD Cascata delle Marmore (Massarelli Edoardo, Olivetti Torregiani Kevin) e la ASD Foligno (Allegrucci Davide, Dragoni Martina) e la UITS con la Sezione Tiro a Segno Spoleto (Coricelli Gioia Maria, Orsolini David, Raspa Francesca, Donati Alessandro, Coricelli Giulio, Dottori Michela, Romitelli Alessio, Zengoni Lorenzo, Ziccardi Veronica).

Questi i risultati completi per l'Umbria nelle varie specialità:

FIDAL
4^ posto

FIB
8° posto

FGdI
Specialità Ritmica - 2^ posto
Ginnastica Artistica - 2° posto Corpo Libero Irene Cenci

FIHP
Specialità Staffetta a Squadre - 1^ posto con Silvestri, Rinaldi e Fossatelli
Specialità Sprint Ability e Destrezza - Cat. Giovanissimi - 2^ posto Perla Desirè
Destrezza 2 giri Giovanissimi – 2° posto Perla Desirè
Specialità Sprint Ability e Destrezza - Cat. Ragazzi - 1^ posto Silvestri Simone
3^ posto Fossatelli Giulia assoluto, 1^ delle ragazze.
Specialità Sprint Ability - Cat. Giovanissimi - 2^ posto Ren Lorenzo
1° posto classifica per regioni

FITAV
1^ posto Allegrucci Davide
3^ posto Dragoni Martina

UITS
4^ posto

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0