I Draghi del Terni Rugby regalano un tempo a una squadra esperta come Firenze e, nonostante la buona reazione nella ripresa, escono dal campo con un punteggio pesante a sfavore: 40-22. In un certo senso gara fotocopia rispetto a quella di due domeniche fa contro il Gubbio, quando i rossoverdi riuscirono a ribaltare il punteggio nella seconda frazione. Stavolta, però, la maggiore esperienza dei fiorentini ha consentito ai ragazzi del coach di Omar Belli soltanto di limitare il passivo e rendere la sconfitta più onorevole. Nel primo tempo Firenze va a segno due volte mentre gli unici punti dei Draghi li mette Frittella dalla piazzola. Maggiore incisività dei toscani nella conquista del pallone e nel gioco a largo gli elementi in grado di fare la differenza. Nel secondo tempo Firenze mette a segno altre tre mete, su una ripartenza da mischia, su una imbucata all'interno e ancora a largo dopo un'errata salita difensiva. Errori banali che aumentano il gap ma in compenso i Draghi cominciano a giocare con maggiore aggressività, rubano palloni e riescono a contrattaccare. Vanno in meta Cardinali, Giorgini e Borghetti con Frittella che centra i pali due volte su tre. In chiusura l'ultima meta di Firenze fissa il punteggio finale con i Draghi che mettono in mostra i loro limiti più mentali che tecnici.

U.S. RUGBY FIRENZE 1931 - TERNI RUGBY 40-22

U.S. RUGBY FIRENZE 1931: Delle Piane, Peri, Favilli, De Castro, Saletti, Petrangeli, Orazi, Ben Taleb, Imprescia, Vignoli, Guariento, Mercantelli, Goretti, Iandelli, Formichi. Allenatore: Cerchi. In panchina: Nidiaci, Santi, Serantoni, C. Caneschi, Marucelli, Luzi, L. Caneschi.

TERNI RUGBY: Frittella, Carapis, Giorgini, Monicchi, Petrucci, Angelini, Giorgi, S. Novelli, I. Canulli, Natalini, Benedetti, Borghetti, Piergentili, Fabrizi, Liberati. Allenatore: Belli. In panchina: Diamanti, M. Novelli, Giovenali, Del Monaco, Large, Cardinali, Vergani.

ARBITRO: Acciari di Perugia

PUNTI TERNI: cp Frittella (1T); mt Cardinali tr Frittella, mt Giorgini tr Frittella, mt Borghetti (2T)

Arrivano dal campo di via del Cardellino a Borgo Rivo le due belle notizie di giornata. L'Umbria Rugby Ragazze e gli Sparvieri della Under 16 centrano la prima vittoria stagionale nei rispettivi campionati. Le ragazze di Terni e Orvieto mettono il primo sigillo nel campionato di serie A al termine di una partita gagliarda contro l'ottima formazione del Bologna. Il XV allenato da Sergio De Pretis e Mirko Vecchi ha davvero gettato il cuore oltre l'ostacolo, resistendo nel secondo tempo perfino in doppia inferiorità numerica, conducendo sempre l'iniziativa del gioco e trovando a pochi minuti dal termine il calcio di punizione vincente per piazzare il sorpasso. Era stata la formazione ospite, infatti, a passare in vantaggio dopo 5 minuti con una fuga dell'ala Genesini, abile a raccogliere il passaggio dell'apertura e mettere il turbo andando poi a schiacciare in mezzo ai pali e realizzando pure la successiva trasformazione. Le ragazze in nero, però, non demordono e al 10' trovano la meta in sfondamento con Eleonora Ricci, dopo ripetuti attacchi e un lavoro sfiancante in ruck. L'URR fa la partita e muove bene il pallone. Settembri, Cipolla e Cimino sono ispirate e le bolognesi non posson far altro che difendere. La squadra ospite, però, sa aprire gli spazi e nel secondo tempo le umbre sono spesso costrette a ricorrere al fallo. Ne fanno le spese Giovannetti e Ricci che si beccano il giallo a pochi minuti l'una dall'altra. Le ragazze non mollano e a un paio di minuti dalla fine conquistano con merito un calcio di punizione che Serena Settembri decide di calciare. Scelta premiata quella del capitano perchè l'ovale finisce in mezzo ai pali e così le ragazze possono festeggiare con merito la loro prima vittoria.

Guarda la fotogallery Flickr di Alessandro Marsili

UMBRIA RUGBY RAGAZZE - RUGBY BOLOGNA 1928 8-7

UMBRIA RUGBY RAGAZZE: De Giorgis, Mancini, G. Scialdone, G. Cimino, Fernandez, Cipolla, Settembri, Giovannetti, Marcorelli, Britos, Leonetti, Bacocco, Ricci, C. Scialdone, Salvi. Allenatore: De Pretis. In panchina: San Giorgio, Formichetti, Paolini, Petrocco, A. Cimino.

RUGBY BOLOGNA 1928: Alessandrini, Genesini, Barsotti, Colangeli, Giuliani, Dera, Vetrini, Gardenghi, Nicoletti, Baccarani, Morandini, Bianchini, Grossi, Castaldi, Bentivegna. Allenatore: Cirri. In panchina: Turco, Mameli, Mazzoni, Buonaccorsi, Neri, Camporesi, Bussetti, Vincenzi.

ARBITRO: Lasagni di Arezzo

PUNTI: 5' mt Genesini tr Genesini (B), 10' mt Ricci (U), 78' cp Settembri (U)

In mattinata c'era stata l'impresa della Under 16 di Filippo Calzolari e Jacopo Borghetti che aveva centrato il primo successo stagionale dopo le sconfitte con Arezzo, Gubbio e Foligno. Un successo straripante contro i pari età del Rugby Firenze, asfaltati col punteggio di 68-15. Un successo che premia il lavoro dei due tecnici e conferma i progressi che si erano visti nelle ultime partite.

foto di Alessandro Marsili

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1