Ad Ascoli Piceno va in scena sabato 8 novembre il test match della Nazionale Italiana di rugby contro Samoa e come di consueto i campionati delle squadre Seniores osservano un turno di riposo. Un riposo piuttosto lungo visto che il XV di Jacques Brunel giocherà anche sabato 15 a Genova contro l'Argentina e sabato 22 a Padova contro il Sud Africa. Per vedere i Draghi di Omar Belli di nuovo in campo bisognerà quindi attendere domenica 30 novembre quando i rossoverdi ospiteranno al campo di Borgo Rivo i Lions Amaranto. Finora due vittorie (in casa con Florentia e Gubbio) e due sconfitte (in trasferta a Siena e Firenze) per la formazione ternana che deve lavorare soprattutto sul lato mentale, avendo concesso in almeno un paio di circostanze un tempo buono all'avversario di turno prima di cominciare a giocare sul serio.

La fame di rugby degli sportivi ternani però potrà essere sfamata con il secondo match casalingo consecutivo dell'Umbria Rugby Ragazze di Sergio De Pretis e Mirko Vecchi. La vittoria al fotofinish sul Bologna con la meta di Ricci e il calcio di Settembri è già in archivio e la testa è già rivolta al prossimo avversario: il Cus Roma. Si giocherà domenica 9 novembre ad Orvieto, con calcio d'inizio alle ore 14.30. Le ragazze hanno festeggiato la nuova convocazione in Nazionale di Federica Cipolla, chiamata dal ct Di Giandomenico tra le 23 per il Test Match contro la Scozia in programma ad Avezzano domenica 23 novembre. "Un bel segnale per l'Umbria del rugby che gioca insieme - commenta il presidente del Terni Rugby, Alessandro Betti - un successo della franchigia che consente alle ragazze di crescere e maturare".

Ma sarà un fine settimana denso di impegni anche per le formazioni del settore giovanile. A riposo solo gli Sparvieri della Under 16 di Calzolari e Borghetti, reduci dal roboante successo su Firenze (68-15), che torneranno in campo il 23 novembre ad Arezzo. I Camaleonti della Under 14 allenati da Mauro Antonini e Federica Cipolla cercheranno il tris sabato 8 in via del Cardellino (ore 16.30) contro i pari età di Perugia dopo le vittorie con Città di Castello e Gubbio, potendo contare tra gli altri su Capanna, Giacomelli e Serani, impegnati lo scorso fine settimana nella Selezione Umbra che ha partecipato al Festival delle Aree ad Arezzo. Concentramenti per la Under 12 di Ginevra Cimino (domenica ore 10 a Terni sul campo della Maroso) e le formazioni Under 6, 8 e 10 seguite da Serena Settembri (sabato ore 15 a Perugia).

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0