Il Tabellino

AMC98 - DUCATO 2 - 1

AMC98: Squadroni L.A., Merendoni, Squadroni M. (9st Nulli Migliola), Pozsonyi, Poggiani (16st Falasco), Paragnani, Fenici, Di Patrizi, La Penna, Prosperini, Manni (24st Gregori). A disp.: Giacinti, Scappiti, Bordoni, Fausti. All.: Posanzini Luca

Ducato: Giordani, Montani (20pt Pennacchi), Troka, Quaglietti, Arcaleni, Locci (24st Taschini), Gyinaj, Piantoni, Bajamaj, Paci, Celesti (11st Jonuzi). A disp.: Pioli, Patito, Koxha, Barattani. All.: Bronzi Andrea

Arbitro: Vladimir Bientinesi di Terni
Assistenti: Amabile Fazio e Francesco Spena di Perugia
Marcatori: 24pt Gyinaj, 32pt La Penna, 38pt Manni
Ammoniti: 1-3. 0 minuti di recupero nel primo tempo. 4 +1 minuti di recupero nel secondo tempo.

Note: Al 45' espulso Piantoni per somma di ammonizione.

Nella prima giornata di ritorno del Campionato regionale di Promozione, l'AMC98 ospita la Ducato, mentre il Petrignano ospita, il fanalino di coda, San Venanzo. La squadra del presidente Parisse viene da undici risultati utili consecutivi mentre la squadra spoletina arriva ad Acquasparta con una vittoria di misura contro il Clitunno.

La squadra di Bronzi parte subito forte, al 4' Gyinaj, dalla distanza, manda di poco fuori alla destra del portiere. Tre minuti piu tardi sempre l'esterno spoletino tira da fuori aerea, ma Squadroni respinge. La prima azione dei padroni di casa arriva, solamente al 10', su punizione per fallo di mano di Locci; Fenici tira di sinistro direttamente in porta, ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo. La gara cala di intensità e la Ducato sfrutta proprio questo momento: al 24' uno scatenato Gyinaj anticipa i centrali dell'AMC98 e con il piattone destro insacca. Il gol scuote la squadra di Posanzini, che appena tre minuti più tardi ha la prima occasione da gol su azione: Merendoni crossa dalla destra in mezzo per La Penna, l'attaccante incoccia di testa, ma manda alto. Al 30' azione personale di Fenici, il giovane esterno, supera due avversari, e tira, ma la sfera termina semplicemente tra le braccia del portiere. Due minuti più tardi arriva il pareggio: Manni, all'interno dell'area di rigore, crossa rasoterra nei pressi del dischetto, La Penna si inserisce e tira al volo, la palla colpisce la parte sotto della traversa e si insacca. L'AMC98 aumenta il ritmo e al 38' si porta in vantaggio: errore di Troka che favorisce l'inserimento di Manni, che di piatto destro insacca.

La ripresa è più lenta, infatti la prima azione arriva solo al 15': Di Patrizi su punizione manda di poco alto sopra la traversa. Gli ospiti provano a fare la partita, ma non riescono ad impensierire la porta difesa da Squadroni. Al 26' errore di Piantoni, Fenici ne approfitta, entra in aerea di rigore, ma perde il momento giusto per tirare, cosi la difesa recupera, allontanando la minaccia. Tre minuti più tardi, Prosperini lancia Fenici sulla destra, l'esterno si accentra e serve dalla parte opposta La Penna che al volo tira, ma il pallone si spegne sul fondo. Al 33' punizione dalla sinistra di Fenici, l'esterno tira direttamente in porta, ma il portiere facilmente la blocca. La Ducato nel secondo tempo fa registrare la sua prima vera occasione solo al 41' quando Bajamaj dalla destra entra in aerea, si crea lo spazio e tira di destro, il pallone prende un effetto ad uscire, Squadroni di piede con un riflesso respinge. La squadra di Bronzi pressa, ma l'eccessiva foga determina l'espulsione al 45' di Piantoni per somma di ammonizioni. Al termine della partita punizione di Gyinaj ma la palla termina alta sopra la traversa.

Per la squadra di Posanzini questi tre punti, prima della pausa, sono importantissimi e determinano l'obiettivo per proseguire il campionato su questa strada. I ragazzi capitanati da Paragnani creano occasioni e un buon calcio, ma le partite devono essere chiuse prima per poi arrivare a fine partita con una mentalità più serena. Il Petrignano vince e rimane a parimerito, mentre l'Amerina pareggia perdendo punti importanti per la lotta al primo posto in campionato.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 65 28
Bastia 63 28
San Venanzo 56 28
Todi 50 28
Cannara 48 28
Bevagna 44 28
Clitunno 42 28
Ducato Spoleto 40 28
Foligno Calcio 38 28
Guardea 37 28
Cerqueto 30 28
Vis Foligno 24 28
Real Virtus 24 28
Sangemini Sport 22 28
AMC 98 19 28
Amerina 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0