Lunedì mattina la sveglia suonerà presto per Simona Foschi, presidente dell'Umbria Rugby Ragazze, per l'accompagnatrice Liana Bernardini e per le giocatrici della franchigia di Terni e Orvieto così come per i ragazzi del XV della Seniores Maschile. L'appuntamento sarà infatti alle 7.30 all'Ospedale di Terni presso la sede dell'Avis e il motivo è di quelli che vale la pena di essere raccontato. I ragazzi e le ragazze che ogni domenica scaldano il cuore degli appassionati della palla ovale saranno in prima fila a donare il sangue. Chi per la prima volta, chi gà donatore, tutti hanno risposto all'appello.

Già a novembre Patrizio Fratini, presidente dell'Avis di Terni, era stato ospite del Terni Rugby nella tensostruttura allestita al campo di via del Cardellino a Borgo Rivo. A cavallo tra gli allenamenti di Seniores, giovanili e Femminile, aveva parlato dell'importanza della donazione del sangue. "In Italia ci sono circa 1 milione di soci attivi che forniscono ogni anno 2.200.000 donazioni. A Terni, considerato che l'ospedale è l'ottavo per importanza a livello nazionale, c'è una richiesta continua di sangue. Ma si raggiungono solo 3.000 donazioni all'anno a fronte delle 4.500 necessarie a soddisfare le varie esigenze".

Ecco allora che l'antico legame tra l'Avis e il rugby ternano si rinnova. Un vero e proprio "patto di sangue" anche perchè, per chi andrà a donare il proprio sangue (ovviamente a digiuno) ci sarà una cosa dal sapore molto rugbistico: il "terzo tempo", ovvero una robusta colazione per recuperare le energie. Donare il sangue è facile e non costa nulla. Un modo intenso e importante per rendersi utili agli altri. Chi vuole donare per la prima volta basta portare un documento di identità e un elettrocardiogramma, che può essere fatto anche al momento sul posto, e ovviamente le analisi che attestino la bontà del sangue del donatore.

Le Ragazze saranno di ritorno dalla trasferta di Bologna dove affronteranno domenica alle ore 14.30 la squadra con cui condividono l'ultimo posto in classifica e contro cui colsero la prima vittoria del campionato nel girone d'andata (8-7 nel finale con un piazzato di Serena Settembri). Nella mattinata di domenica alle ore 11 al campo di Borgo Rivo gli Sparvieri della Under 16 affronteranno la prima partita del 2015 nel loro campionato di categoria contro i Vasari Arezzo, mentre sabato alle ore 16 a Città di Castello primo impegno della seconda fase per i Camaleonti della Under 14. A riposo i Draghi che torneranno in campo il 1 febbraio contro Firenze.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0