Il Tabellino

PENNA - PORANESE 2-1

PENNA: Lucidi, Bifarini, Stamigna, Valeriani, Storri (Paciocconi), Binnella, Bianchini, Paoluzzi (Ottaviani), Ciuchi, Corvi, Barcaroli (Carlaccini). A disposizione: Zara, Miliacca, Carlaccini, Leoperdi, Ottaviani, Zara, Pacioccone.

PORANESE: Bonino, Cuini, Antonini M., Schiavo, Bellachioma, Trappolino, Pizzo F., Prosperini, Passero, Zerbi, Tonelli. A disposizione: Menichetti, Menicali, Ceccariglia, Pergoloni, Antonini G., Pizzo E., Forbicioni.

RETI: 22' st Zerbi (PO), 33' st Ciuchi (PE), 35' st Pacioccone (PE)

Cielo sereno ma freddo polare a causa di un vento gelido di tramontana che soffia sul campo di gioco San Valentino di Penna in Teverina. La temperatura si scalda subito non appena la Poranese esce dagli spogliatoi ed oppone, ai colori bianco-azzurro dei padroni di casa, i colori bianco-rosso non troppo amati dalle parti della formazione di Mister Cappuccino.

La partita inizia con puntualità alle ore 14,45 e le prime fasi di gioco sono di puro studio e per lo più giocati a centrocampo dove le due formazioni si contendono la palla. Al 7° minuto di gioco la formazione del Penna sfonda in area avversaria e Ciuchi viene vistosamente cinturato ed atterrato da Trappolino ma l'arbitro, pur se
ben posizionato, probabilmente non se la sente di concedere un innegabile calcio di rigore che avrebbe già indirizzato la partita proprio nei primi minuti di gara. Al 9° minuto, dopo un lungo lancio sulla sinistra trova l'attacante della Poranese Pizzo E. che vedendo il portiere del Penna leggermente fuori dai pali, prova un tiro sotto la traversa ma Lucidi con uno scatto di reni allunga i guantoni e mette in calcio d'angolo provocando un generale applauso delle due tifoserie presenti al San Valentino. Al minuto 11, Corvi scaglia un gran tiro da fuori area verso la porta avversaria ma il portiere della Poranese, Bonino, si produce in una gran parata sulla sua destra. Minuto 14°, dopo un rovesciamento di fronte, Prosperini scaglia un tiro verso la porta di Lucidi che controlla la palla finire un palmo sopra la traversa. Al minuto 16, il Penna batte una punizione dal vertice destro dell'area di rigore degli ospiti. La palla precisa per il capitano del Penna Binnella, costringe il portiere ad un difficile intervento arrivando con le mani un attimo prima che Binnella possa battere a rete. La partita scivola via fino al 40° minuto quando
l'arbitro vede un dubbio fuorigioco di Barcaroli dopo un lancio millimetrico di Corvi. Allo scadere del primo tempo da segnalare un tiro da fuori area di Valeriani che però finisce fuori dai pali alla sinistra del portiere ospite.

La ripresa si apre con il Penna in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 2° minuto Barcaroli scaglia un gran tiro verso la porta avversaria che viene respinto dal portiere e sulla respinta l'arbitro fischia una punizione per i padroni di casa. Alla battuta si presenta Corvi. Il tiro finisce sulla barriera della Poranese che poi allontana. Gli ospiti si fanno vedere in avanti al minuto 6 ed al minuto 8 rispettivamente con un tiro di Bellachioma che finisce largamente fuori ed un tiro di Prosperini che va alto sopra la traversa. Al minuto 22 la Poranese si porta in vantaggio con un gran tiro di Zerbi che angola sul palo sinistro di Lucidi che nonostante il tuffo non riesce ad arrivare per deviare il pallone. Al minuto 31 ancora Zerbi mette al centro una ghiotta palla per Tonelli che di piattone destro mette una palla a giro che Lucidi con un intervento plastico toglie da sotto la traversa. I minuti 33 e 35 sono deleteri per la difesa della Poranese e di gloria per i ragazzi di Mister Cappuccino. Al 33° minuto Ciuchi raccoglie un preciso cross, dalla sinistra della porta della Poranese e, con un preciso colpo di testa, insacca per il pareggio dei padroni di casa. Giusto il tempo di rimettere la palla a centrocampo che il Penna spinge a pieno organico ed al minuto 35 Pacioccone, subentrato nella ripresa, sigla il gol che porta ai padroni di casa 3 punti pesantissimi che mantiene il Penna nei piani alti della classifica.

Anche oggi i ragazzi di Mister Cappuccino hanno dato tutto quello che avevano nelle gambe e soprattutto nel cuore senza risparmiarsi. Anche volendo indicare il migliore in campo ci troveremmo in difficoltà e volendo dare il voto più alto lo assegneremmo alla squadra. L'appuntamento per i sostenitori del Penna è per sabato prossimo, ore 14,45, in casa del Porchiano, un derby dagli antichi sapori, che sarà un altro esame per la compagine di Mister Cappuccino a cui vanno i nostri complimenti e congratulazioni per il risultato odierno e di come sa motivare tutti i suoi ragazzi.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Olimpia Umbria 41 19
Sparvieri Civitella 41 20
Fabro Valdichiana 37 20
Polisportiva Ternana 35 19
Virtus Baschi 35 20
Cascia 30 19
Pol. Pen. Spoleto 30 19
Accademia Calcio Terni 28 19
Grs Terni Papigno 24 19
Otricoli 19 20
Allerona 17 20
Norcia 480 12 19
Umbrasabina 8 19

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0