Nonostante i 44 punti in classifica e il secondo posto che, al termine del campionato, garantirebbe la promozione diretta, non è tutto rose e fiori per Lopez in quel di Bologna.

La piazza gli imputa una scarsa considerazione dei tanti nuovi acquisti, per di più nomi eccellenti, arrivati nella squadra felsinea con il mercato di gennaio. Gente del calibro di Gastaldello in difesa, Krsticic a centrocampo e Mancosu in attacco ancora non è entrata nelle grazie dell'allenatore, che preferisce puntare sugli uomini che fin qui hanno tirato la carretta.

Diego Lopez predica calma e inserimento graduale e finora ha avuto ragione. Quello di gennaio, però, non è stato certo il classico mercato low profile per non turbare una squadra che era solo da puntellare. Da Bologna lo dipingono come un uomo tutto d'un pezzo, che ha sempre portato avanti le sue idee in modo estremamente coerente avendo dalla sua i risultati, eppure l'esigente piazza bolognese tende a trovare sempre il neo. A Crotone molti volevano subito in campo i due doriani ultimi arrivati, Gastaldello e Krsticic, ma il primo non ha visto il campo e il secondo è entrato a metà ripresa. Il bomber ex Trapani Mancosu per ora è part time.

L'unico in dubbio di formazione per sabato nel 4-3-1-2 che Lopez non ha alcuna intenzione di cambiare è legato a Matuzalem che ha preso una botta alla spalla sabato a Crotone. Ieri è stato provato Krsticic al suo posto, ma già oggi dovrebbe rientrare in gruppo. Le mezzeali più probabili per affiancarlo sono Casarini (un pallino di Lopez) e Buchel che è in crescita ma non ancora al top della condizione. Zuculini e Bessa sono le alternative mentre Krsticic è fra i nuovi quello che ha maggiori possibilità di giocare, o al posto di Matuzalem o al posto di Buchel. La difesa dovrebbe essere la solita, con Ceccarelli e Masina sulle fasce e in mezzo Maietta-Oikonomou. Gastaldello dovrebbe partire ancora dalla panchina ed eventualmente esordire nella ripresa. Davanti, Laribi dovrebbe agire dietro Sansone e Cacia, anche se l'idea di Lopez è di inserire gradualmente Mancosu al posto di Sansone. Al momento è questo l'unico vero ballottaggio.

Il pubblico ternano difficilmente dimenticherà la partita d'andata al Liberati, dominata dalla Ternana che fu sconfitta da un episodio particolarmente contestato. Il gol del Bologna a inizio ripresa (di Oikonomou di testa su calcio d'angolo) nacque da un'azione in cui il Bologna si guadagnò il corner che fu viziata da un netto fallo di mano di Laribi. Mani che invece, dall'altra parte nell'area bolognese su un tiro di Crecco verso la porta, non ravvisò il signor Minelli, arbitro di quel match.

Quante speranze ha la Ternana di far risultato a Bologna? Il Bologna è una squadra che ha un gioco ma che aveva bisogno di uomini di spessore. Che infatti sono arrivati anche se Lopez li tiene per ora in panchina. I punti deboli sono senza dubbio sugli esterni dove Garics ha deluso le attese e Ceccarelli e Masina sono un po' discontinui. Masina è un ex esterno d'attacco, pericoloso quando spinge ma non impeccabile quando difende. L'esatto contrario di Ceccarelli. Il punto di forza, come visto nella partita di andata, sono le palle alte dove al già possente Oikonomou potrebbe affiancarsi un top per la categoria come Gastaldello.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0