Siamo alla vigilia di una manifestazione sportiva che possiamo definire unica nel suo genere, perché la “Maratona di San Valentino”, che si svolgerà domenica 15 febbraio prossimo a Terni, non è solo una competizione sportiva fine a se stessa, ma rappresenta una straordinaria opportunità per correre questa gran fondo nel segno di San Valentino, nel segno dell’amore. E tutto l’appuntamento di Terni è permeato da questa straordinaria atmosfera: dalla data di svolgimento che, seppur in pieno inverno, cade proprio nel periodo della festa del patrono dell’amore, alla benedizione delle caratteristiche medaglie a forma di cuore opera dell’artista Bruno Marcelli di Portorecanati, prezioso e ambito ricordo per tutti i partecipanti; dalla Santa Messa del maratoneta sabato sopra la tomba di San Valentino, alla possibilità di correre la lunga corsa a coppie. Insomma un richiamo forte “all’amore” che i maratoneti hanno cercato e gradito, un dato riscontrato dal numero eccezionale di iscritti, ma anche dalla significativa adesione di atleti che hanno scelto di correre la lunga, lunghissima distanza insieme al proprio compagno e alla propria compagna per far trionfare l’amore anche nella fatica di una corsa così difficile quale è appunto la classica maratona.

Ma anche quest'anno la "Maratona di San Valentino" sarà impreziosita dalla presenza attiva, gioiosa e appassionata di alcune scuole di Terni che a vari livelli partecipano all'evento. Le scuole elementari "Cianferini", "XX Settembre" e Mazzini" hanno aderito al concorso “Bruno Fogu” di disegno indetto dal gruppo organizzatore ed in massa hanno presentato decine e decine di bellissimi, coloratissimi, spesso piccoli capolavori, per i quali sarà difficile stilare una classifica di merito da parte della commissione preposta. Le scuole e gli alunni saranno premiati domenica 15 nel corso di una mattinata dedicata allo sport insieme alle animazioni del gruppo "Metamorfosi". I disegni saranno esposti da venerdì 13 a domenica 15, presso i locali del CAOS dove potranno essere richiesti versando un piccolo contributo che andrà all’associazione “I Pagliacci” impegnati da anni a regalare un sorriso ai bambini in difficoltà. Momento poi quanto mai ludico, la presenza dei bambini che, forniti di strumenti di rumore, potranno sostenere la fatica dei maratoneti e vivacizzare il centro di Terni preso d'assalto dai oltre 2.000 partecipanti provenienti da 40 paesi.

Di notevole spessore culturale e sociale le iniziative messe in campo a completare il progetto scuola: Tutti i bambini saranno chiamati a portare le proprie scarpe e dei genitori non più in uso che andranno ai bambini più bisognosi del terzo mondo.

Di grande valenza educative e professionale la partecipazione della scuola alberghiera "Casagrande". Un bel numero di alunni saranno impegnati in attività di accoglienza, visite guidate, servizio in sala, insomma un ventaglio di impegni che sicuramente farà bene alla crescita culturale dei ragazzi ma anche ai tanti sportivi nostri ospiti. Insomma una significativa partecipazione resa possibile dalla straordinaria sensibilità del prof. Mauro Esposito coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva USR per l'Umbria che ne ha curato la partecipazione.

Presso la segreteria operativa della manifestazione si esprime grande soddisfazione per questa seconda positiva esperienza con le scuole del ternano, ma, il coordinatore di questo progetto scuola Vecchietti Renzo spera di coinvolgere per il futuro la totalità delle scuole del nostro comprensorio.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1