La MotoGP torna in Europa dopo le prime tre gare che hanno portato la classe regina del motociclismo in altrettanti continenti tra Qatar, Stati Uniti e Argentina.
Sul circuito di Jerez de la Frontera, il primo giorno del Gran Premio di Espana regala subito una grande soddisfazione al Pramac Racing Team che chiude le prime due sessioni di prove libere con l'exploit di Danilo Petrucci (sesto tempo). Yonny Hernandez chiude in 17° posizione.

Il pilota di Terni, dopo aver lavorato sul passo gara nella prima sessione del mattino, è entrato in pista nelle FP2 con grande determinazione e con la gomma dura ha piazzato subito il gran tempo di 1'39.718 (facendo registrare con il secondo miglior tempo dietro Jorge Lorenzo nel terzo settore) che gli ha permesso di rimanere a lungo nelle prime posizione. Un crono che si è dimostrato poi eccellente consentendo a Petrux di chiudere la prima giornata del week end spagnolo al sesto posto nella classifica combinata. Anche perchè nel time attacck di fine sessione, probabilmente a causa di una gomma morbida che sembra non aver reso al massimo, Danilo non è riuscito a migliorarsi.

"Sono molto soddisfatto - ha dichiarato Petrucci - perchè il tempo l'ho fatto all'inizio con le gomme da gara. Sono contento perchè ho fatto anche un mini long-run: sette giri con un buon passo. Stavamo cercando qualcosa per sistemare la trazione: ci servirebbe una gomma più dura come quella a disposizione delle factory. Alla fine pensavo di poter migliorare il tempo con la gomma morbida ma sentivo di non avere abbastanza controllo. Mi è già capitato in Qatar e spero non capiti domani. Per questo proverò a fare subito il tempo con la dura. Anche perchè domani mattina, con una temperatira più bassa, il circuito sarà più veloce. Sento di fare passi in avanti, sto prendendo confidenza con la moto. Siamo performanti e domani spero di poter fare bene".

Fonte: Pramac Racing

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0