Il Tabellino

CRAT – Getxo 39-5

CRAT: Carmen Martos, Selene Roz, Eleonora Ricci, Monica Castelo, Maria Paula, Medín Cassachia, Cecilia Porto, Elsa Laura, Vazquez Martinez, Maria Davidson, Silvia Vázquez, Vanesa Rial, Shaan Waro, Maria Jose Lorie, Touraine Porcapi.

Getxo: Paula Echevarría, Ana Uriarte, Garazi Irantzu, Carral Terra, Carmen Perez, Dominguez Ainara, Mirane Etxebarri, Barbara Pla, Nerea Agirre, Ainara Alba, Estanyol, Alfageme Rosana, Arantza Olabarría, Andrea Gonzalez, Lide Arnaiz.

Arbitro: Felix Villegas

Stadio: Las Mestas – Gijon

Punti: 8′ mt Davidson tr Davidson, 25′ mt Silvia Vazquez, 30′ mt Shaan, 36′ mt Shaan, 48′ mt Monica Castelo tr Davidson, 52′ mt Barbara Pla, 67′ mt Maijo Porcapi, 76′ mt Monica Castelo

Il Club Rugby Architectur Tecnology dell’Università di La Coruña, dove il pilone ternano Eleonora Ricci gioca dopo essersi trasferita in gennaio per l’erasmus, ha battuto la formazione basca del Getxo Artea 39-5 nella finale della Division de Honor Feminina giocata allo stadio Las Mestas di Gijón. Le basche, unica squadra a battere il CRAT nella regular season, proprio alla prima giornata, sono state la rivelazione del campionato, ma nulla hanno potuto nella finalissima contro lo strapotere delle ragazze di La Coruña, autentica potenza del rugby iberico.

In squadra, oltre al pilone ternano che ha dato il suo ottimo contributo nelle sei partite che ha disputato, finale compresa, ci sono due nazionali spagnole Seven, Vanessa Rial e Paula Medin, due neozelandesi, Shaan e Maia, e tante altre giocatrici valide. Una vera multinazionale del rugby. “Nel pullman che ci ha portato da La Coruña a Gijón c’erano tifosi di ogni tipo e provenienza, genitori, giocatori della maschile, da ogni parte del mondo, SudAfrica compreso e sia sul pulmann che allo stadio ci hanno incitato e hanno fatto un gran tifo” racconta Eleonora. Nel torpedone anche il fidanzato Simone, a suo agio da buon tifoso della Ternana che spesso ha seguito anche in trasferta.

La partita praticamente è subito senza storia. “Anche se la prima palla del match capita proprio a me che la manco clamorosamente, ma sai l’emozione, mi tremavano le gambe“. Il CRAT parte subito forte, grazie alle neozelandesi che con l’ovale fanno ciò che vogliono. La mischia domina, le trequarti muovono il pallone, la prima meta arriva dopo 8 minuti. E’ un monologo. Il primo tempo si chiude 22-0, le basche faranno la meta della bandiera nel secondo tempo. Ma ovviamnente non basta. Il punteggio finale 39-5 dice praticamente tutto. E la coppa finisce a La Coruña

Eleonora festeggia con le sue compagne fino all’alba. Il giusto riconoscimento per una vittoria che dire meritata è addirittura riduttivo.

Le foto della finale tra CRAT e Getxo



Il video completo della finale tra CRAT e Getxo

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1