In una giornata di qualifiche resa elettrizzante dai distacchi minimi fatti registrare al termine della Q2 con 11 piloti racchiusi in meno di mezzo secondo ed un solo decimo tra la seconda e la quarta fila, Danilo Petrucci si è dimostrato ancora una volta infallibile nella Q1 conquistando per la sesta volta nella stagione l'accesso alla Q2. Per Yonny Hernandez segnali di crescita dopo la difficile giornata di giovedì. Nel Gran Premio d'Olanda che andrà in scena sul circuito di Assen domani, per l'ultima volta di sabato, i due piloti OCTO Pramac Racing partiranno rispettivamente dalla quarta e dalla quinta fila.

Petrux ha confermato la sensazioni positive delle prove libere del giovedì girando forte già nelle Fp3 che ha chiuso in 11° posizione a soli 59 millesimi dalla Top 10. Poi la grande prestazione nella Q1, ormai una sua specialità, in cui è riuscito a prendersi uno dei due posti disponibili per accedere alle qualifiche per la pole position. In Q2 Danilo ha dato il massimo facendo registrare il gran tempo di 1'33.126, a soli 11 centesimi dalla seconda fila. Petrucci partirà dall'11° posizione.

Le dichiarazioni di Petrux:
"Una buonissima qualifica. Ero un po' preoccupato prima delle Q1 perchè durante le FP4 non sono andato bene. Avevo paura di aver perso un po' di fiducia ed invece dopo aver ripristinato il set up del mattino la moto è tornata velocissima. Ho fatto un buon tempo già con le gomme usate poi abbiamo messo le nuove, sia davanti che dietro e il time attack è stato super. Credo di aver abbasato di un secondo il tempo ottenuto dalla Ducati lo scorso anno. Alla fine l'11° posto non rende giustizia alla prestazione: con un decimo di meno sarei stato in seconda fila. Adesso dobbiamo trovare qualcosa per essere più competitivi con il serbatoio pieno. Per il momento ringrazio la squadra che ha fatto un gran lavoro. Potevo fare di meglio? Certo, si può sempre fare di meglio ma sento di aver dato tutto e sono molto soddisfatto per come sono andate le cose".

Fonte e foto: Pramac Racing

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0