E’ stata baciata dal sole e dal successo di pubblico la quarta edizione della Granfondo dei Colli Amerini che è andata in archivio domenica scorsa in un’atmosfera di grande festa per la città di Amelia (Terni).

L’evento, curato nella parte organizzativa dal Team Battistelli Amelia e prova del Master Club Circuito Tricolore della Uisp, ha fatto registrare 400 iscritti e 330 partenti provenienti da tutta l’Umbria ed anche da fuori regione (Lazio, Toscana, Marche ed Emilia Romagna) di scena sui percorsi agonistici di 100 e 132 chilometri, oltre al cicloturistico di 57 chilometri, che hanno attraversato in lungo e in largo le bellezze del territorio amerino e la Val Teverina ai confini con il Lazio.

Nella granfondo di 132 chilometri, bellissima sfida finale tra il campione italiano in carica Giovanni Nucera (Cavallino Specialized), Omar Pierotti (Asd Bicimania) e Paolo Pesarini (Ora et Labora) con vittoria del tricolore che si è messo alle spalle i due diretti avversari nell’ordine.

Tra le donne è stata la brava Keersti Leeman (Team Fausto Coppi Fermignano) a staccare decisamente la diretta inseguitrice per il resto della gara, curandosi primariamente di controllare il netto margine accumulato sulla seconda classificata Francesca Alberti (Asd Max Lelli).

Oltre a Nucera (A1), Pierotti (A3), Pesarini (A2), Leeman (D2) e Alberti (D3), primati di categoria sul lungo ad appannaggio di Antonio Gambacorta (Team Monarca Trevi) tra gli A4, Angelo Curi (Effetto Ciclismo-Fiano Romano) tra gli A5 e Alfio Bellumori (Cicli Gaudenzi) tra gli A6. Esito molto incerto anche nella mediofondo di 100 chilometri con l’affermazione finale di Gregory Bianchi (Team Saccarelli Alpin) in una gara che ha visto uno scontro diretto per la seconda e terza posizione, nell’ordine, tra Fabio Giusti (Effetto Ciclismo-Fiano Romano) e Samuele Scotini (Cicli Copparo).

Il podio femminile ha visto il primo posto di Marika Passeri (Cavallino Specialized), seconda Serenella Bortolotto (Concordia Foodoo) e terza Maria Pia Savoca (Velo Club Racing Assisi Bastia).
Assieme a Bianchi (A3), Giusti (A2), Scotini (A1), Passeri (D2) e Bortolotto (D3), vittorie di categoria sul medio per Carlo Socciarelli (Team Bike Emotion) tra gli A4, Marco Vittori (Team Eurobici Orvieto) tra gli A5 e Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano) tra gli A6.

Bilancio più che positivo e ben oltre le previsioni per l’organizzatore Beniamino Romildo e tutto il Team Battistelli Amelia che ha visto un numero di adesioni di circa il 20% in più rispetto alle passate edizioni. Alla presenza di Franco Santarelli, vice sindaco di Amelia, tanti gli elogi anche sul fronte della sicurezza con un grande dispiegamento di forze e di personale (160 addetti agli incroci stradali su 190 intersezioni) che hanno dato manforte a un’organizzazione perfetta senza trascurare ogni minimo dettaglio.


Credit Fotografico a cura di Fabrizio Giamminonni

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0