Ha fatto il pieno di presenze l’impianto “Renato Perona” di Terni anche nella seconda giornata dedicata ai Tricolori. Giornata in cui si è registrata la presenza del presidente federale Sabatino Aracu e del commissario tecnico della Nazionale Presti. Il numero uno della FIHP ha rimarcato l’importanza della struttura nella quale si stanno svolgendo gli Assoluti del pattinaggio:
“Questo è più che un impianto sportivo, un vero e proprio parco che offre tutti i servizi in mezzo alla città. Abbiamo visto giusto nel puntare su Terni che ha una grande tradizione in questo sport ed ha tutte le carte in regola per assumere un ruolo centrale in futuro. Il successo anche a livello di pubblico ha suscitato una vasta eco che sta superando anche i confini della regione”.

Per quanto riguarda le gare ed i titoli assegnati oggi, c’è da segnalare che il ternano Alessio Rossi, dell’Euro Sport Club Terni, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova dei 10.000 metri ad eliminazione categoria Allievi. Una specialità dove alle doti di fondo occorre unire la capacità di saper sprintare negli ultimi metri dove si arriva ad una volata con almeno 3-4 atleti in lizza per il primo posto. Rossi si è mantenuto sempre nelle primissime posizioni e nel finale ha lanciato la sfida al siciliano Vincenzo Maiorca (Pattinatori Siracusa), che però è riuscito a prevalere dimostrando di essere in gran forma mettendo a segno una doppietta dopo il titolo conquistato ieri nei 5.000 metri a punti. Terzo, medaglia di bronzo Filippo Scotti (Piombino).

Nella stessa distanza, la maglia tricolore Allieve è andata ad Anais Pedroni (Roller Green), prima davanti a Edda Palazzi (Bosica Martinsicuro), bronzo a Laura Peveri (Red Black). In precedenza nella 2.000 metri a punti Ragazze ha vinto Melissa Gatti (Brianza), seconda Giulia Corsini (Padernese), terza Chiara Malentacchi (Mens Sana Siena). Tra i Ragazzi successo di Marco Bedon che ha preceduto il compagno di squadra Riccardo Lorello, terzo Alessio Clementoni (Bosica Martinsicuro).

Nella categoria Juniores 20.000 metri eliminazione in campo maschile ha vinto Daniele Di Stefano (Debby Roller) al secondo oro nella competizione tricolore. In campo femminile ha vinto Veronica Luciani (Scaltenigo Venezia).

Nel femminile senior il cognome è sempre quello a cui siamo abituati: Lollobrigida ma questa volta, a sorpresa, non vince Francesca ma la sorella Giulia (Cardano In Line), mentre tra i maschi senior vince in volata il campione del mondo in carica junior Daniel Niero (Scaltenigo Venezia).

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1