Dieci km da Arrone e Ferentillo lungo le bellezze della Valnerina perchè niente come lo sport, e in particolare la corsa, unisce turismo e ambiente.

Presentata questa mattina a Palazzo Spada la prima edizione della "Stra-Valnerina Magester" che si terrà domenica 30 agosto. Un percorso molto veloce e suggestivo quello previsto dall'organizzazione firmata Athetic Terni, capace di attrarre già 200 iscritti per la gara competitiva da società sportive di Lazio, Marche, Lombardia, Toscana, Calabria, Piemonte, Sicilia e Sardegna ma se ne attendono altrettanti dell'ultimo minuto, anche per i due percorsi non competitivi e camminatori. La gara sui 10 km sarà omologata dalla Fidal e sarà valida anche sia come campionato italiano Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) che come trofeo nazionale Libertas.

Alla presentazione a cui sono intervenuti anche l'assessore allo sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti, il vice presidente del Coni Umbria Moreno Rosati e il consigliere comunale di Arrone Fabio Di Gioia, il presidente di Athletic Terni Francesco Corsetti ha dichiarato: "E' per noi motivo di grande orgoglio completare il nostro percorso fatto di tanti campionati su pista con una gara podistica come questa. Gara unica nel suo genere, che unisce l'aspetto sportivo a quello folkloristico e paesaggistico".

Tanti i big attesi: da Gabriele Carletti, azzurro ai campionati europei di cross 2013, al marocchino Mohamed Morchid e Marco Campetti. Tra le donne le ternane Laura Biagetti e Giorgia Priarone dovranno dare filo da torcere a Fabiola Cardarelli, pluri vincitrice di gare su strada. Main sponsor dell'evento sarà il birrificio artigianale di Ferentillo Magester che sarà presente all'arrivo con un apposito stand.

Per tutte le info sugli orari e il montepremi http://stravalnerina.blogspot.it

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0