Il Tabellino

ORVIETANA – DUCATO 3-2

ORVIETANA: Perquoti, Fini, Frellicca, Gimelli, Pallottino, Monesi, De Francesco (40’st Patrizi), Tonelli, Cochi, Bagnato (38’st Mollichella), Ammendola (1’st Bartoli). A disp.: Tailli, Di Girolamo, Corradini, Tatta. All.: Nardecchia.

DUCATO: Lillacci, Bahla, Settimi (16’st Arcaleni), Quaglietti, Piantoni, Eresia, Gjinaj, Gjata, Taschini (16’st Patito), Pugliese (22’st Barattani), Paci. A disp.: Felici, Moretti, Alleori, Ceppi. All.: Bronzi.

ARBITRO: Di Loreto di Terni (Abaterusso di Perugia, Massini di Perugia).

MARCATORI: 3’pt e 27’st De Francesco (O), 24’st e 30’ st Barattani (D), 34’st Gimelli (O).

NOTE: Ammoniti: Frellicca, Gimelli, Tonelli e Ammendola (O); Eresia, Gjinaj e Paci (D). Angoli: 7-5 per la Ducato, recupero: pt: 1’; st: 4’.

Non conosce freni la corsa dell’Orvietana che al termine di una gara combattuta e improvvisamente animata negli ultimi venti minuti, trova la sesta vittoria consecutiva e resta al comando a punteggio pieno. Come quasi sempre accaduto le vittorie dei biancorossi sono sudate, con l’avversario che a fine gara ha sempre qualcosa da recriminare, ma i biancorossi reagiscono sempre ad ogni difficoltà con grinta e cuore, anche quando qualcosa nel gioco sembra funzionare meno, trovando in ogni modo la via dei tre punti. Insomma non sarà una schiacciasassi questa squadra, ma lotta e cerca le vittorie sempre con innegabile carattere. E ormai solo Atletico Orte e Campitello (5 vittorie su 6 per entrambe con la squadra di Cavalli però imbattuta) riescono a tenere il passo. L’Orvietana è rimasta l’unica squadra nei campionati regionali umbri (Eccellenza – 2 categoria) a punteggio pieno.

Tanti i protagonisti del giorno su tutti De Francesco, doppietta per lui, gran sacrificio a tutto campo. Vince nettamente la sfida dei bomber con Gjinaj, raggiungendolo in testa alla classifica marcatori. Ma anche Monesi, che ha dato il via alle azioni di due gol su tre e Tonelli hanno meritato menzioni di valore. Meno bene invece la difesa, che ha sofferto più del solito. La Ducato ha dimostrato di poter far male a chiunque, anche al netto delle assenze che aveva. Assenze che lamenta anche Nardecchia: non ci sono Vergari per infortunio e Ceccarini per squalifica. Si parte subito con Gjinaj che impegna in corner Perquoti, ma al primo attacco l’Orvietana passa: De Francesco viene pescato in area da lunghissima distanza, prima conclusione sul portiere che respinge, secondo tentativo che non perdona. Bagnato e De Francesco saranno ancora pericolosi, regalando giocate degne di altre categorie, un pallonetto del numero 7 viene salvato quasi sulla riga, mentre ci vuole un tuffo di Lillocci per fermare il capitano. Ma la Ducato non sta a guardare, Gjinaj è sempre pericoloso e mette in crisi i due terzini di casa, cambiando continuamente fascia di gioco. Un paio di rinvii sbilenchi di Perquoti poi non facilitano la giornata poco attenta della retroguardia di casa, in un’occasione spreca Taschini.

Nella ripresa dentro Bartoli per un nervoso Ammendola, i ritmi sembrano calare e nulla farebbe presagire la saga pirotecnica degli ultimi 20 minuti. I cambi di Bronzi scuotono la gara, prima Paci poi Eresia sfiorano il pari, che si concretizza quando ancora Paci colpisce il palo e sulla ribattuta Baratteri trova il gol. L’Orvietana ci mette solo tre giri di orologio per tornare avanti, ancora protagonista un subentrato, stavolta Bartoli che, pescato alla perfezione da Monesi, trova l’assist sottoporta per De Francesco che irrompe in scivolata e segna. Altri tre minuti e un’azione manovrata degli ospiti vale il 2-2: scambio sulla sinistra tra Gjinaj e Baratteri il cui diagonale supera Perquoti. La Ducato sembra tornata la macchina perfetta di inizio stagione, ma di nuovo l’Orvietana ritrova il vantaggio in pochissimo tempo. C’è però un giallo sulla punizione che porta al 3-2, l’arbitro sembra prima concedere la punizione agli ospiti, per un contrasto tra De Francesco e un difensore, per poi assegnarla all’Orvietana. De Francesco deve uscire momentaneamente dal campo e con l’Orvietana in dieci Monesi si incarica di battere il piazzato e pennella una traiettoria perfetta a centro area dove Gimelli, salito dalla difesa, insacca di testa. Proteste degli ospiti, che mettono in dubbio anche la posizione di Gimelli, apparsa però regolare. Finisce 3-2, l’Orvietana resta sempre davanti a tutti.

fonte orvietosport.it

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 65 28
Bastia 63 28
San Venanzo 56 28
Todi 50 28
Cannara 48 28
Bevagna 44 28
Clitunno 42 28
Ducato Spoleto 40 28
Foligno Calcio 38 28
Guardea 37 28
Cerqueto 30 28
Vis Foligno 24 28
Real Virtus 24 28
Sangemini Sport 22 28
AMC 98 19 28
Amerina 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0