Nuova sfida per Alessio Rossi e gli altri ragazzi dell'Euro Sport Club Terni. Il ternano, Campione italiano Allievi nel pattinaggio a rotelle, è pronto a cimentarsi nella nuova disciplina del pattinaggio su ghiaccio che rientra tra gli sport olimpici. I test svolti nel centro federale di Baselga di Pinè hanno dato buoni risultati, così a a gennaio ci sarà la possibilità di mettersi alla prova nei Campionati Assoluti sprint velocità in programma a Collalbo di Renon, in provincia di Bolzano, il 9 e 10 gennaio. Il grande sogno, l'obiettivo è Pyeongchang, Corea del Sud, sede delle Olimpiadi invernali 2018.

Alessio Rossi si trasferirà così in Trentino e si iscriverà alle gare tricolori dei 500 e 1000 metri. Il presidente dell'Euro Sport Club Terni Carlo Danieli a Palazzo Spada, presente anche Moreno Rosati vicepresidente del Coni Umbria, ha fatto il punto della situazione dopo i testa di Baselga Pinè: "Parecchi di questi ragazzi avevano già fatto dell’attività sul ghiaccio e abbiamo deciso di provare la nuova avventura. Hanno ricevuto in Trentino i complimenti da Roberto Sighel – ex campione di pattinaggio su ghiaccio, un mondiale vinto e sei olimpiadi disputate, ed ora allenatore - pensiamo così di portare avanti il progetto per più anni e dico che potrebbe essere avanzata la proposta di recuperare una pista abbandonata a Norcia per attivarne una a doppia valenza, sia per il pattinaggio a rotelle che sul ghiaccio".

Supino Cercarelli, delegato provinciale della Federazione italiana hockey e pattinaggio, ha spiegato che per il passaggio dalle rotelle al ghiaccio "è stato siglato tra la FIHP e la FISG un accordo che ha permesso di far svolgere i test ai ragazzi. Un fatto inedito per l’Umbria, la società di Danieli ancora non è affiliata e se lo facesse nel 2016 sarebbe la prima a livello regionale". Da ricordare che due campioni come Francesca Lollobrigida e Ippolito Sanfratello hanno ottenuto rilevanti risultati con la doppia carriera sulle rotelle e sul ghiaccio.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0