Si è appena concluso il grande weekend di scherma ternano: la tanto attesa due-giorni dedicata alla spada cadetti - nella Seconda Prova Nazionale del Palatennistavolo “De Santis” - è stata un successo su tutti i fronti per la città di Terni e per il Circolo della Scherma.

IL BILANCIO - Il grande sforzo organizzativo del Circolo della Scherma Terni è stato premiato dai numeri relativi alle presenze: 610 atleti - 275 nella spada femminile e 335 nella spada maschile - e un indotto complessivo di circa 4000 persone, per un grande evento sportivo. Un esempio di come il turismo di settore possa fungere da vera e propria linfa vitale per l’intero territorio. Gare spettaco-lari e, come sempre, tiratissime, che hanno portato al Pala De Santis un pubblico numeroso e par-tecipe in entrambe le giornate. Ad aggiudacarsi il secondo tricolore della stagione, nelle rispettive categorie, Federica Isola (Associazione Scherma Pro Vercelli) e Alessio Preziosi (Società Scher-mistica Lughese). La spadista piemontese, numero 1 del ranking, si è imposta in finale sulla trevi-giana Beatrice Cagnin con il punteggio di 15-9, nella giornata di domenica; sabato sono stati i ra-gazzi ad incrociare le lame, inaugurando il weekend di gare con il successo di Preziosi, che ha battuto in finalissima l’ostiense Molluso per 15-13, al termine di un assalto emozionante.

SPLENDIDA SILVIA - A fare gli onori di casa gli atleti del Circolo della Scherma Terni - nove ai nastri di partenza, sette nella spada femminile e due nella spada maschile - tutti autori di buone prove. Semplicemente fantastica la gara di Silvia Isidori: la spadista narnese classe ’99 mette a re-ferto una prova sensazionale e termina al 10° posto in classifica. Girone perfetto: 6 vittorie, nessuna sconfitta, 30 stoccate date e solo 9 ricevute, equivalenti all’8° posto nel tabellone ad eliminazione diretta. Fase nella quale il percorso di Silvia è stupendo, fino al turno dei 16 in cui è un po’ di sfortuna a mettersi di traverso. A contendere la finale ad 8 alla portacolori del Circolo è Federica Isola, numero 1 del ranking e vincitrice della prova: 15-10 per la vercellese l’esito finale dell’assalto, che non rovina - anzi dà ulteriore lustro - alla prova della Isidori. Bene anche le altre spadiste e i ragazzi del Circolo: nella prova femminile 107° Giorgia Scalondro, 130° Valentina Pangrazi, 182° Maila Paciosi (Sala Scherma Carlo Carnevali), 220° Clara Petrini, 224° Arianna Cerri (Sala Scherma Carlo Carnevali), 264° Valentina Grauso; nella prova maschile 266° Federico Maurini e 269° Lorenzo Gimona.

VENERDÌ LA PRESENTAZIONE - L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella presti-giosa cornice di Palazzo Spada, nella Sala Consiliare del Comune. Ad introdurre l’importante competizione alla stampa il Presidente del Circolo della Scherma Terni Alberto Tiberi, i dirigenti della Federazione Italiana Scherma - il vicepresidente Pastore, il segretario generale Cannella, l’addetto stampa Caruso e il delegato regionale della FIS Umbria Marella -, con l’ospitalità dell’assessore allo Sport del Comune di Terni Giacchetti, alla presenza anche del presidente del DIT Umbria Notari e del vicepresidente del comitato regionale del CONI Rosati. Focus sulla centralità della realtà di Terni - city partner della FIS - e del Circolo nella scherma italiana: una società storicamente foriera di risultati agonistici di assoluto livello e dell’organizzazione di importanti competizioni nel corso degli anni.

Clicca qui per i risultati completi

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0