Il presidente dell'Euro Sport Club Terni, Carlo Danieli, insieme ai tecnici Giorgia Brandi e Paolo Maggi e a Supino Cercarelli, delegato provinciale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, ha presentato le due squadre del Team, pattinaggio su corsa e pattinaggio artistico, e i prossimi appuntamenti nazionali e internazionali che attendono una delle discipline che più di tutte sta dando lustro a Terni sportiva.



Merito di Alessio Rossi, campioncino cresciuto in casa a suon di titoli nel pattinaggio a rotelle, dove è campione italiano Juniores, e da poco impegnato anche sulla disciplina olimpica del ghiaccio, dove ha vinto l'argento al debutto nel campionato italiano sprint (leggi) a Collalbo di Renon tre settimane fa. Merito di una società cresciuta moltissimo nei suoi 27 lunghi anni di affiliazione alla Fihp. Ad oggi 22 atleti nel pattinaggio su corsa a 35 in quello artistico, più tutta l'attività con le scuole.



Non a caso dopo i campionati italiani della scorsa estate sulla pattinodromo "Renato Perona", la Federazione ha assegnato a Terni i campionati italiani su strada del prossimo 8-12 giugno. "Un evento dove sono attesi almeno 700 atleti e in totale 2.500 persone" ha detto Carlo Danieli. Ma la notizia bomba è un'altra: "Vogliamo fare di più e siamo in pole position per ospitare i Campionati Europei 2017 che sono assegnati all'Italia". La decisione ufficiale avverrà a fine febbraio con la ratifica del Consiglio Federale, ma Terni ha ottime chance.



Musica per le orecchie del vicepresidente del Coni Umbria Moreno Rosati e dell'Assessore allo Sport, Emilio Giacchetti, che sta portando avanti con determinazione il progetto legato al brand 'Terni città degli sport': "Il compito di un'Amministrazione Comunale è anche quello di sostenere questa effervescenza organizzativa, trovando degli sbocchi in ambito sportivo che diano impulso alla crescita collettiva e facciano fare un salto in avanti alla città".



Tornando all'Euro Sport Club il prossimo appuntamento in agenda è il Trofeo San Valentino indoor a Norcia, tra due settimane. Poi ci saranno i campionati italiani su pista, il campionato italiano maratona che sarà una novità per il team ternano e a marzo il campionato indoor a Pesaro, novità in senso assoluto nel panorama italiano. Per quanto riguarda Alessio, giovedì mattina partirà alla volta di Baselga di Piné dove parteciperà al Campionato Italiano All Round (distanze 500-1000-500-1500 metri) sull'anello da 400 metri del Centro Federale. Poi forse a fine mese cercherà il "tempone" sulla pista veloce al coperto di Insel, in Germania.

L'intervista ad Alessio Rossi


ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0