Weekend di grandi successi, quello appena concluso, per il Circolo della Scherma Terni. Nelle prove nazionali a squadre del Gran Premio Giovanissimi (Under 14) del fine settimana, a Foligno per la spada e ad Ancona per la sciabola, la società ternana si è laureata Campione d’Italia nella Spada Femminile categoria Bambine-Giovanissime e nella Sciabola Femminile categoria Ragazze-Allieve.

I DUE TRICOLORI - Prova straordinaria, a Foligno, per le spadiste categoria bambine-giovanissime Giorgia Pernini, Eleonora Sbarzella e Penelope Serantoni, accompagnate dal Maestro Anile e da Cristiana Cascioli, istruttrice del Circolo. Girone perfetto e terzo posto nel tabellone ad eliminazione diretta, con ingresso diretto nel tabellone dei 16 (25 le squadre ai nastri di partenza). Poi un percorso assolutamente brillante, che si è concluso con la tirata semifinale contro la Pentamodena (vinta 36-31 contro le emiliane, poi 3° classificate) e con la finale vinta 36-26 contro un avversario prestigioso come il Club Scherma Roma, società più vincente d’Italia a tutti i livelli.



La squadra di Spada Femminile Bambine-Giovanissime con il Maestro Daniele Anile e l'Istruttrice Cristiana Cascioli (foto FIS).

Altrettanto perfetta la gara delle allieve del Maestro Sciarpa, le sciabolatrici Emma Guarino, Miren Guarino e Anastasia Pliatsidis, ad Ancona, nella categoria ragazze-allieve. Anche in questo caso girone concluso senza sconfitte e secondo posto su 18 squadre nella graduatoria pre-eliminazione diretta: poi, un cammino strabiliante nel tabellone eliminatorio, dove le ternane hanno battuto uno dopo l’altro una serie di importanti avversari. Successo 45-18 contro la Fides Livorno nel tabellone dei 16; battute poi Frascati Scherma ai quarti di finale (45-37) e Dauno Foggia in semifinale (45-40), fino alla finale contro la Petrarca Padova - vinta 45-41 - che ha incoronato la squadra del Circolo Campione d’Italia. Altri due tricolori ad arricchire la già ampia bacheca del Circolo della Scherma Terni.



La squadra di Sciabola Femminile Ragazze-Allieve con il Maestro Leonardo Sciarpa (foto Trifiletti/Bizzi)

LE ALTRE SQUADRE - Altre le rappresentative del Circolo ai nastri di partenza delle due importanti kermesse nazionali di Ancona e Foligno. Tutte hanno ben figurato, tenendo alta la bandiera della società del presidente Tiberi con buoni risultati e prestazioni.

Ecco tutti i piazzamenti:

Spada Maschile Ragazzi-Allievi: 54° (Buccolini, Colasanti, Pernini, Tardella)
Spada Maschile Maschietti-Giovanissimi: 20° (Autiero, Belloni, Cittadoni, Del Signore)
Spada Femminile Ragazze-Allieve: 30° (Bartoli, Beleggia, Grilli)
Sciabola Maschile Ragazzi-Allievi: 10° (Gulli, Moriconi, Romani, Tropeoli)

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0