Si avvicina a grandi passi la data dell'8 maggio, una domenica importante per la città di Terni che ospiterà centinaia e centinaia di sportivi provenienti da ogni parte d'Italia per partecipare alla 39a edizione della "Maratona delle acque". L'iniziativa, organizzata dal Gruppo Sportivo "Amatori Podistica Terni", è di quelle di spessore che attivano un significavo flusso turistico con numeri di grande importanza: molte strutture ricettive hanno alzato da tempo il cartello “tutto esaurito” una costante che da anni si ripete per questa ed altre iniziative organizzate dal gruppo ternano.

Un movimento che farà contare alla fine una presenza di circa 550 sportivi-turisti, provenienti da ogni dove, che invaderanno i centri turistici dell’Umbria e i siti più significativi del comprensorio ternano; a questi si aggiungeranno i tanti Umbri. Insomma, in questo momento di persistente marcata crisi economica, una bella e concreta forma di promozione e di crescita per il nostro territorio che segue appena dopo il grande successo ottenuto dalla “Maratona di San Valentino” del febbraio scorso, quando anche in quella occasione, le strutture ricettive registrarono il pienone.

C’è soddisfazione nel gruppo per questo ulteriore successo che dimostra ancora una volta quanto lo sport possa fare per far crescere l’economia complessiva della città. Certo il movimento ha estremo bisogno del sostegno di tutti, sponsor prvati ma soprattutto di quelle Istituzioni deputate a ricercare e gestire i flussi turistici e le risorse a questi destinati: risultati che potrebbero essere messi in discussione ed in pericolo da una scarsa disponibilità e da una colpevole non lungimiranza. Di buon auspicio la presenza di ACEA come GOLD sponsor.

Intanto grande attenzione verrà data quest’anno alla promozione della manifestazione, programmata nella nostra città, come noto, domenica 8 maggio. E’ stata attivata una concreta collaborazione con le scuole che sono state invitate a partecipare; sono state contattate le scuole materne del Comune di Terni per coinvolgere i più piccoli nella grande festa di sport che sarà organizzata per loro all’interno del Campo Scuola con mini-percorsi e animazione del gruppo “Metamorfosi”; inoltre e’ forte l’intenzione a far scendere sulle strade nella mattinata di domenica 8 maggio i nostri concittadini più pigri, sollecitati in questo, dalla straordinaria presenza di gruppi, famiglie, associazioni, provenienti per lo più dal nord Italia. La manifestazione è organizzata sotto l’egida della UISP e della FIASP( Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), una Federazione garante di organizzazioni di grande qualità e capace di coinvolgere il numeroso popolo dei camminatori di tutta l’Italia.

L'invito a tutti i ternani quindi per programmare per tempo la partecipazione a questo appuntamento ludico-motorio, una partecipazione che rappresenta anche una bella crescita culturale della nostra comunità

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0