Termina con un bottino lusinghiero la stagione del Gran Premio Giovanissimi del Circolo della Scherma Terni. Dopo un’annata ricca di successi e medaglie a livello interregionale e, soprattutto, nazionale, la kermesse dei Campionati Italiani a Riccione, dal 27 aprile al 3 maggio, porta in dote alla società ternana del presidente Alberto Tiberi tre meravigliose medaglie - l’oro di Penelope Serantoni, nuova Campionessa italiana nella spada categoria giovanissime, e i bronzi di Chiara Magni e Matteo Autiero - e tantissimi prestigiosi piazzamenti. Il modo migliore per festeggiare il 70° compleanno dello storico Circolo ternano, con anche una nota lieta fuori dal GPG.



ORO PENELOPE, BRONZO CHIARA E MATTEO - A rimpinguare il medagliere stagionale del Circolo Scherma Terni i metalli di Penelope Serantoni, Chiara Magni e Matteo Autiero, che coronano così nella competizione più importante un’ottima annata sia a livello individuale che societario. Gara capolavoro e grandissime emozioni per Penelope Serantoni nella categoria giovanissime di spada: 16° dopo la fase a gironi, un tabellone perfetto la porta poi ad aggiudicarsi complicatissimi assalti, soprattutto dal turno dei 32 (10-7 inflitto alla piacentina Michelotti, testa di serie numero 17) in poi. Infatti, Penelope entra in finale ad 8 battendo, negli ottavi, la spadista modenese Colombini, 1° nel tabellone di eliminazione diretta dopo un girone perfetto. Assalto tiratissimo, vinto 10-9 dalla portacolori ternana, e accesso ai quarti conquistato. Sconfitte poi la Adosini (10-5) ai quarti e la Mihaljevic (10-6) in semifinale, l’allieva del maestro Anile tira una finale al cardiopalma contro la genovese Anita Corradino e vince 8-7 al minuto supplementare. La stoccata decisiva di Penelope le vale la corona di Campionessa d’Italia. Stupende anche le prove di Chiara Magni e Matteo Autiero, che conquistano la medaglia di bronzo, rispettivamente, nel fioretto categoria bambine e nella spada categoria giovanissimi. La fiorettista classe 2005 conclude la sua fantastica stagione con un fantastico terzo posto e, dopo un girone di sole vittorie e un cammino spedito nella fase ad eliminazione diretta, cede il passo soltanto alla livornese Ginevra Manfredini, laureatasi poi Campionessa d’Italia, in semifinale. Da ricordare anche la gara di Matteo Autiero: lo spadista ternano si ferma soltanto contro il bressese Del Contrasto, secondo alla fine della gara, per l’accesso alla finalissima valevole il tricolore, dopo una prova in cui ha messo a referto un girone perfetto - nessuna sconfitta e secondo posto nel tabellone ad eliminazione diretta - e alle sue spalle la bellezza di 200 atleti.



NON SOLO MEDAGLIE: GLI ALTRI PIAZZAMENTI - Oltre ad un medagliere di assoluto prestigio, il Circolo della Scherma Terni può vantare numerosissimi piazzamenti di primo piano, in tutte le armi, ai Campionati Italiani GPG di Riccione. Menzione d’onore per Eleonora Sbarzella (spada categoria bambine) e Riccardo Russo (spada categoria maschietti), che raggiungono le finali ad 8 e si piazzano, rispettivamente, 6° e 8° nelle proprie competizioni. Questi tutti gli altri risultati:

BAMBINE FIORETTO: 27° Rufini Chiara
MASCHIETTI FIORETTO: 17° Giovanni Lo Storto, 24° Leonardo Tobia
MASCHIETTI SCIABOLA: 31° Ludovico Pucci
GIOVANISSIME SCIABOLA: 14° Ginevra Testasecca
GIOVANISSIMI SCIABOLA: 12° Giuseppe Catapano
RAGAZZE SPADA: 9° Chiara Caterina Bartoli
RAGAZZI SCIABOLA: 12° Filippo Gulli, 27° Oleg Romani
ALLIEVE SCIABOLA: 12° Emma Guarino, 22° Miren Guarino


ELENA BENUCCI CONVOCATA PER GLI EUROPEI VETERANI - Come accennato sopra, il finale di stagione del Circolo della Scherma Terni aggiunge, in questa settimana, un altro successo di primissimo piano oltre a quelli degli allievi under 14. Elena Benucci è stata infatti convocata per i Campionati Europei Veterani a squadre di Medway, Regno Unito, del 5-8 maggio. La portacolori del Circolo della Scherma Terni farà parte, dunque, delle 5 atlete della nazionale italiana di fioretto femminile capitanata da Martina Ganassin, che proverà a far suo il titolo europeo in terra britannica. Le grandi soddisfazioni, per la società del presidente Tiberi, arrivano a tutti i livelli, con il lavoro alacre di staff tecnico e atleti che paga sulle pedane nazionali e internazionali.

foto di Trifiletti e Bizzi

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0