Le aspettative di inizio stagione per gli atleti del Circolo della Scherma Terni erano altissime: i risultati ottenuti finora dagli schermidori della società del presidente Alberto Tiberi, tuttavia, sono stati se possibile ancora migliori.

Sabato si è materializzato il secondo capolavoro consecutivo della stagione di Alessio Foconi, nonchè secondo argento mondiale di fila conquistato da atleti della società ternana - dopo quello ottenuto la scorsa settimana a Cancun da Elisa Vardaro -, i cui risultati schermistici si confermano un’eccellenza cittadina a livello internazionale.

Nella tappa d’esordio stagionale della Coppa del Mondo FIE di fioretto maschile, in corso di svolgimento (21-23 ottobre) a Il Cairo, lo schermidore ternano in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare esordisce, nel corso della prima giornata, con un girone perfetto nel quale raccoglie 6 vittorie su altrettanti assalti.

Il risultato così ottenuto vale al fiorettista cresciuto nel Circolo della Scherma Terni - numero 32 del mondo nel ranking di inizio stagione - l’accesso diretto al tabellone dei 64, dove inizia un percorso di eliminazione diretta a dir poco impressionante: Foconi elimina in sequenza alcuni tra gli schermidori, tra emergenti e affermati, più forti del mondo, tra cui il giapponese Matsuyama (15-10), l’ucraino Yunes (15-8), l’argento dei Giochi di Londra 2012 Abouelkassem (egiziano numero 9 del ranking, sconfitto per 15-8), e il tedesco Joppich (#13 della classifica mondiale, 15-9).

In semifinale, Foconi ha la meglio sul connazionale Nista con il punteggio di 15-9, prima di arrendersi soltanto in finalissima ad un altro atleta molto in forma come il forte statunitense Race Imboden, che si è aggiudicato l’assalto per l’oro con il punteggio di 15-7.

Viene riportato a casa un argento mondiale - come detto, il secondo consecutivo in casa Circolo Scherma Terni - che va ad aprire la stagione internazionale del fiorettista ternano nel migliore dei modi, bissando il successo (medaglia d’oro) ottenuto ad inizio mese nella prima prova nazionale Assoluti di Erba.

L’annata agonistica di Alessio Foconi non poteva iniziare, dunque, in maniera migliore e, se il buongiorno si vede dal mattino, questo potrebbe essere solo l’inizio per uno degli atleti di punta della scherma italiana e della società del presidente Tiberi. Foconi - primo degli italiani nella gara individuale sulle pedane egiziane - non farà parte del quartetto italiano che cercherà il primo acuto mondiale azzurro nella prova a squadre: certo è che, continuando con questi risultati, il fiorettista ternano ne potrebbe entrare a far parte molto presto.

Foto Bizzi

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1