L’Atletico Orte accoglie con un grande respiro di sollievo ed un’immensa soddisfazione il provvedimento con cui il “Tribunale Federale Territoriale” ha prosciolto Alessandro Cavalli, e conseguentemente la stessa società, dall’accusa di aver proferito frasi razziste nei confronti di un tesserato dell’Assisi durante la scorsa stagione.
Il Tribunale Federale - sul quale abbiamo sempre nutrito grande fiducia – con una pronuncia anche “coraggiosa” nel ribaltare accuse demagogicamente “facili” da cavalcare, ha accertato che mister Cavalli non ha mai pronunziato tali frase, frasi che lo stesso Tribunale dubita che alcuno abbia mai proferito. La società non ha peraltro mai dubitato dell’assoluta innocenza di mister Cavalli, noto in tutto l’ambiente anche per spiccate doti umane.
Termina qui una vicenda bruttissima, che ha fatto “penare” per mesi (che nessu-no potrà mai risarcire) chi è stato falsamente accusato di questo gravissimo comportamento: tali infatti riteniamo frasi e comportamenti razzisti; soprattutto nel momento storico attuale, dove l’integrazione razziale è il tema sociale più importante nel nostro Paese, ed in particolare nello sport, ambito privilegiato per l’inserimento sociale.
La società coglie l’occasione per rinnovare a Cavalli ed al suo staff la piena fiducia, anche se la squadra vive un difficile momento di risultati.
Con Cavalli abbiamo iniziato questa avventura due anni fa; con Cavalli abbiamo vinto due campionati consecutivi; con Cavalli “soffriamo” per non poter giocare nel nostro paese ed essere forse l’unica squadra “apolide” in ambito nazionale. Con Cavalli assistiamo alle sistematiche “attenzioni” della classe arbitrale, rassegnati nella convinzione che, su tale atteggiamento, pesi molto il fatto che tanti vedano nell’Eccellenza un valido trampolino per platee più importanti e che, anche inconsapevolmente, esercitino il loro “rigore” con l’ultima della classe; meglio poi se questa non ha una importante storia sportiva alle spalle; meglio ancora se questa, non potendo giocare nel proprio paese, non ha nemmeno un grande seguito popolare o mediatico.
Da un (gravissimo) comportamento discriminatorio siamo stati prosciolti; ma di un atteggiamento discriminatorio (senz’altro più lieve, ma della stessa natura) siamo vittime tutte le domeniche: è il paradosso della vita, anche di quella sportiva.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
ACF Foligno 66 29
Terni F.C. 60 29
Ellera 45 29
Castiglione Lago 45 29
Atletico BMG 43 29
Pierantonio 42 29
Pontevalleceppi 41 29
Angelana 39 29
Narnese 37 29
Tavernelle 37 29
Branca 35 29
Città di Castello 32 29
Olympia Thyrus 32 29
Lama 28 29
Spoleto 28 29
Nestor 19 29

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1