Se la sono presa un po’ con calma, ma le Ragazze dell’Umbria Rugby hanno deciso di fare un gradito regalo di inizio anno a tutti gli appassionati della palla ovale. Modelle per un giorno, le giocatrici ternane si sono fatte immortalare per rispondere alla domanda: “E se il rugby fosse sempre esistito?”.

Ed ecco che con il 2017 arriva un calendario fotografico dove sono protagoniste le stesse ragazze dell’URR che reinterpretano le figure femminili del passato in chiave rugbistica. L’appuntamento per la presentazione è fissato martedì 24 gennaio alle ore 17 presso la Club House del Terni Rugby in via del Cardellino.



Un calendario in chiave ironica che esalta la femminilità delle giocatrici ternane, senza cadere nel volgare e nel cattivo gusto. Per farlo si sono affidate alla collaborazione di Giada Serpetti e Mariangela Pennazzi (make up), Besmira Cupi, Laura Quondam Lorenzo e Tandem Capelli Terni (hair stylist), Denise Rosato (photography).

Pensiamo veramente che il rugby sia un gioco per tutti, pensiamo veramente che sia sempre esistito. Passione, rispetto e sostegno uniti al gioco più bello del mondo rendono l’impossibile possibile” hanno scritto le Ragazze sulla loro Pagina Facebook per pubblicizzare al meglio l’evento.



Ad inizio stagione ci siamo poste l’obiettivo di aumentare i numeri del settore femminile – spiegano le Ragazze – in modo tale da poter essere nel giro di due anni un’unica identità capace di competere al campionato di rugby XV. Per far sì che questo accada c’è bisogno di visibilità e un aumento sempre maggiore del numero delle iscritte“. Quest’anno infatti le Ragazze dell’URR oltre a disputare la Coppa Italia Seven, partecipano al campionato di Serie A con il Montevirginio.

Per darsi visibilità e pubblicizzare la squadra, hanno pensato prima di tutto ad abbattere lo stereotipo intorno alla figura della giocatrice di rugby: “Sappiamo molto bene che in Italia non è facile giocare a rugby come lo è giocare a calcio, sia per il settore maschile ed ancor più per quello femminile. Ma per tutte noi è di importanza fondamentale che il rugby a Terni, e la nostra squadra femminile soprattutto, continui ad esistere. Il nostro sogno è vedere i colori rossoverdi nei campionati italiani di maggior prestigio“.



Dopo una prima riunione privata insieme con il coach Sergio Depretis, e con il sostegno del Club, hanno deciso che la realizzazione del calendario sarebbe stata un’ottima soluzione. Ognuna ha cominciato a muoversi con mezzi propri alla ricerca di sponsor “porta a porta”, negozio per negozio, chiedendo ove possibile dei servizi in cambio di sponsorizzazione, così da potersi procurare oltre ad un budget per la stampa anche gli abiti (Maschere e…/Le Rocche Raccontano), una location (Mobili Rosato), trucco, parrucco, fotografa e ovviamente l’editing per la postproduzione (Michele Previsani).

La risposta dei negozianti e professionisti del settore è stata da subito molto positiva. Ci ha permesso di avere nel giro di una settimana tutto ciò che occorreva per poter realizzare un servizio fotografico pensato, studiato ed impostato da noi personalmente” proseguono. Oltre a fare le ‘modelle’, le Ragazze dell’URR hanno gestito e controllato personalmente ogni fase della lavorazione, dai personaggi al cambio d’abiti. Il risultato è il primo calendario ufficiale dell’Umbria Rugby Ragazze, acquistabile al prezzo di 5 euro e il cui ricavato verrà utilizzato per la realizzazione di eventi per le promozione del rugby tra i giovani ternani.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0