Primi quarti di finale al torneo provinciale di Pre-Qualificazione agli Internazionali BNL d'Italia in corso al Tennis Club Terni fino al 15 febbraio.

La testa di serie numero 1 Fabio Piantoni ha battuto 6-2 6-2 Damiano Gaggia e ora sfiderà Simone Cioccoloni che ha battuto in rimonta David Sopranzi 3-6 7-6 6-3. Continua a stupire il 13enne Alessandro Alleva, interessante e giovane allievo del Maestro Moscatelli, che guadagna i quarti a spese di Michele Fratini (2-6 6-2 7-6) e attende il vincitore di Antonio Romani-Fabrizio Pacitti. Accede anche Maurizio Di Gennaro (6-2 7-5 a Andrea Cannata) che attende il vincitore tra Gaetano Marchetti e Francesco Bonanno. Nella parte bassa del tabellone l'ultimo quarto uscirà dai match tra la testa di serie numero due Tonino Viali e Daniele Latini, e tra Stefano Antonelli ed Edoardo Moscetti. Al termine del torneo in tre si qualificheranno al tabellone regionale che si disputerà al Tennis Club Open di Orvieto (23 febbraio-12 marzo) con la possibilità di partecipare al Campionato Italiano di Quarta Categoria (19-21 maggio) al Foro Italico di Roma in concomitanza con gli Internazionali BNL d'Italia.

Al via anche il tabellone femminile con il primo match tra le 4NC Anna Aldrovandi e Margherita Galli, teste di serie del tabellone sono Sophia Elena Montesi e Noemi Bevilacqua. Le due fanno coppia anche nel doppio femminile contro Silvia Proietti e Sabrina Argenti. Nel doppio maschile, invece, testa di serie numero 1 la coppia Fabrizio Pacitti-Lorenzo Schibeci, testa di serie numero 2 la coppia Antonio Sansoni-Tonino Viali. La giornata di venerdì sarà importante non solo per il torneo, collegato alla lotteria di beneficenza "Ri-Fiorita" per la raccolta fondi da destinare alle popolazioni dei comuni umbri colpiti dal terremoto.

Dalle 16 alle 18 è previsto al Tennis Club Terni il raduno tecnico dei giocatori convocati per la Coppa delle Province, manifestazione a squadre per giocatori nati tra il 2008 e il 2006, che si giocherà entro fine febbraio contro la squadra della provincia di Perugia. Alle 18 inizierà invece il convegno sul tema "Consigli per la prima attività agonistica".

Spiega Gian Piero Ruello, delegato provinciale di Terni della Fit: "E' il primo di una serie di incontri di carattere culturale e sportivo proposti dalla Delegazione FIT Terni e aperto, oltre che a tutti gli appassionati di tennis, ai Tecnici dei Circoli della provincia e ai genitori dei ragazzi allievi delle scuole tennis che muovono, sia nei tornei che nel FIT Junior Program, i primi passi nell'attività agonistica". Interverranno il delegato del Coni di Terni Stefano Lupi, il presidente del Comitato Regionale Umbro della Fit Roberto Carraresi e il consigliere della Fit Umbria Fabio Moscatelli.

Questi gli argomenti che saranno trattati:

Sport e infortuni, la prevenzione inizia a casa - dott. Italo Pieramati
Mangiare bene per giocare bene - dott. Luca Schinoppi
Programmazione agonistica primaria - TN Andrea Paiella
In campo con la testa - Prof. Savino Tupputi
La preparazione atletica - Prof. Cesare Novelli
Esperienza di un giocatore - Roberto Conti

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
4a di campionato, 15/9/2019
Ternana - Monopoli 0 - 2
Eccellenza
2a di campionato, 15/9/2019
Orvietana - Lama 1 - 1
Gualdo Casac. - Narnese 0 - 1
Promozione gir. B
2a di campionato, 15/9/2019
Olympia Thyrus - San Venanzo 2 - 0
Montefranco - Athletic Bastia 0 - 1
Massa Martana - AMC 98 2 - 2
Clitunno - Romeo Menti 5 - 1
Campitello - Giove 2 - 0
Amerina - Petrignano 1 - 0