Cominciamo dalla fine a raccontare la conferenza stampa di Carmine Gautieri al termine dell'ennesima (la sesta) sconfitta casalinga della Ternana in stagione, la quarta consecutiva per il tecnico che ha preso il posto di Benny Carbone.

Una sconfitta che mette quasi una pietra tombale sulle speranze di salvezza della squadra rossoverde. Come si può venire fuori da questa situazione? "E' la prima volta che mi capita di fare quattro sconfitte consecutive, è evidente che c'è qualcosa che non va. Se ne esce fuori attraverso il lavoro e tirando fuori gli attributi. La realtà è che siamo ultimi in classifica e non ci possiamo nascondere. E' difficile commentare una sconfitta del genere, non siamo stati neanche fortunati nelle occasioni che abbiamo avuto e che non siamo stati capaci di sfruttare a differenza del Latina".

Prova a spiegare le scelte iniziali di formazione: "Monachello in settimana era imprendibile, dovete chiedere a lui perchè oggi ha giocato male. Petriccione non gioca perchè in cabina di regia gli preferisco Ledesma. Oggi sono deluso da qualcuno. Avenatti deve fare sempre quello che ha fatto oggi perchè ha dimostrato di poter giocare non solo a Terni ma in ogni altra squadra. Diakite perchè Zanon aveva avuto un problema in settimana, Contini è un giocatore esperto e ha fatto bene. La Gumina e Palombi mi avevano fatto vedere grandi cose in settimana sul frasegio e il Latina ha una difesa molto fisica, forte sulle palle alte ma meno sul breve".

Rispetto ai giocatori che lo hanno deluso: "Ho visto una settimana importante sotto il profilo della personalità e dei duelli, purtroppo non è la prima volta che poi in campo abbiamo delle difficoltà. Tutto questo si risolve solo con il lavoro, anche se siamo ultimi non dobbiamo mollare perchè la strada è lunga e ci possiamo salvare".

Sulla partita: "Siamo partiti bene pressandoli alti con i tre attaccanti, ma quando il Latina ci ha creato il primo pericolo siamo andati in difficoltà. Poi c'è stata una reazione, anche confusionaria e abbiamo creato 4-5 palle gol che non abbiamo sfruttato. Il primo tempo siamo andati in difficoltà quando ci hanno pressato, questo è un difetto che abbiamo e dobbiamo eliminare. Dopo il gol subito abbiamo perso l'equilibrio, mentre il secondo tempo è stata un'altra partita. La differenza tra noi e loro è anche nell'aspetto mentale, loro sono liberi mentalmente nonostante le difficoltà, noi invece soffriamo le nostre tensioni".

Tornare subito in campo contro il Verona può essere un vantaggio? "Dobbiamo essere pronti e recuperare dal punto di vista ambientale perchè è innegabile che siamo in difficoltà".

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0